4 Maggio 2017

Il mondo del commercio piange Enzo Cavicchi, storico titolare del Bar Maddalena


Si è spento a 72 anni Enzo Cavicchi, il titolare del Bar Maddalena di Piazza Sant’Agostino. Cavicchi era malato da tempo. Nel 1963, insieme ai genitori e al fratello Giordano, aveva aperto il bar, diventato nel tempo ritrovo di tanti giovani. Nonostante la malattia aveva continuato a restare dietro al bancone del bar, affiancato dai nipoti. La salma verrà esposta a partire da domani alle cappelle della Misericordia di via Convenevole.

“Enzo Cavicchi è stato uno dei nomi più noti della ristorazione a Prato, con lui se ne va un pezzo di storia della nostra città” commenta Daniele Spada di Confcommercio, che esprime a nome di tutta l’associazione le più sentite condoglianze e la propria vicinanza ai familiari di Cavicchi. “Titolare dello storico Bar Maddalena di Sant’Agostino aperto dai genitori nel 1963 – si legge in una nota di Confcommercio -, Enzo ha portato avanti negli anni l’attività insieme al fratello Giordano, alla sorella Miria e ai nipoti Lorenzo e Nicolò, rendendola un punto di riferimento per intere generazioni di Prato. Con lui se ne va una parte importante della ristorazione cittadina ma resta forte l’esempio di chi ha saputo resistere negli anni, crescendo ed adattando la propria attività alle esigenze del mercato. Nel ricordo dell’imprenditore e della persona di Enzo, Confcommercio (di cui Cavicchi faceva parte) porge alla famiglia le più sincere condoglianze”.

Anche Marco Matteucci, da pochi giorni salito alla presidenza di Confartigianato Alimentazione, esprime il suo cordoglio per la scomparsa di Enzo Cavicchi, patron del Bar Maddalena. “E’ stato un innovatore – dice Matteucci –. Una persona che ha saputo anticipare un modo nuovo di proporsi al pubblico in questo settore. Per tutti noi rimane un esempio e un’esortazione a uscire dagli schemi per cercare sempre modi nuovi di proporsi al pubblico. E’ questa l’eredità che Cavicchi ci lascia: il suo esempio, la sua passione e la sua voglia di fare sempre qualcosa di nuovo spaziando tra diversi aspetti apparentemente distanti, come nel suo caso l’arte e l’alimentazione. Ai familiari esprime le più sentite condoglianze dal mondo Confartigianato”.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Carlo
Carlo
7 anni fa

I mitici Enzo e Giordano del Maddalena detto il rustico! Che negli anni gli anni 80-90 e che panini! Ciao Enzo, farai un bel panino con la cotoletta e cipolle anche a Dio e lui gradirà!