3 Maggio 2017

Piazza S. Francesco “regno” dello street food. Per tre giorni sapori dall’Italia e dal mondo


Ventidue food trucks – ossia “chioschi-furgone” -, come vuole la nuova frontiera del cibo da strada, tra prelibatezze dall’Italia e dal mondo. Da venerdì 5 a domenica 7 maggio si rinnova, per il quarto anno, la tradizione dello Street Food Village, grazie alla collaborazione tra il Consorzio S. Trinita e l’associazione Street Food. Cambia la location: da piazza del Collegio si passa a piazza S. Francesco, che sarà interamente chiusa, anche nella sua area parcheggio, per tutta la durata della manifestazione. Novità di quest’anno, un’attenzione al prodotto gluten free: i chioschi interessati esporranno il simbolo di una spiga sbarrata.

Come ogni anno, presenti le specialità calabresi e campane, ma anche quelle emiliane con il classico “gnocco fritto” e quelle della Sicilia, maestra da secoli nello street food (vedi pane e panelle, Pane ca’meusa, arancine). Tra i chioschi “dal mondo” si annoverano quelli di Argentina, Grecia, Spagna, Venezuela, Ungheria e USA. Per quanto riguarda le bevande, quest’anno non solo birra artigianale: l’Emilia, infatti, ha in serbo una vera e propria cantina su ruote di prosecco e Lambrusco.

“Quest’anno anche l’intrattenimento viene ampliato – spiega Massimiliano Ricciarini, presidente dell’associazione Street Food -: si comincia subito il venerdì sera con la New Generation Street Band, la band itinerante per le strade del centro che già avevamo conosciuto l’anno scorso, e i comici del duo “Noi delle scarpe diverse”, formatisi nel laboratorio di Zelig Off. Per il sabato e la domenica sera sono invece previste le esibizioni di due gruppi provenienti da Arezzo:la Ballantine Band, che solitamente accompagna il cantante Pupo, e i 10 elementi della Umagroso”.

L’evento nel suo complesso, che anticipa l’estate animata dal Consorzio S. Trinita, è patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Prato. “Il quartiere di S. Trinita, grazie a eventi come questo, comincia ad avere una certa vocazione enogastronomica – commenta Giacomo Sbolgi, del Consorzio  -. Ricordo a tutti che da venerdì a domenica in piazza sarà presente anche una postazione a cui è possibile iscriversi alla tradizionale corsa per le vie del centro, che quest’anno si terrà il 26 giugno”.

LS

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments