“A spasso con l’Oste”, lunedi l’edizione 2017: divertimento, solidarietà e maggiori misure di sicurezza FOTO


La movida in salsa montemurlese scalda i motori. Tutto pronto per l’inizio della tredicesima edizione di “A spasso con l’Oste”, la grande festa in strada in programma lunedì 26 giugno dalle ore 20 fino a tarda notte per le vie di Oste (Montemurlo). Il fortunato evento eno-gastronomico, promosso dal Comitato Noi Insieme con il Comune di Montemurlo e la Pro-loco, vede coinvolti i commercianti di Oste (e non solo) e le associazioni del territorio. Crescono ancora le adesioni che per l’edizione 2017 sono a quota 84 tra negozi, stand gastronomici e di artigianato vario. In strada, tra una chiacchiera e una risata in compagnia, si potranno assaggiare specialità culinarie, aperitivi, stuzzichini.

Divieto di bottiglie in vetro, vie di fuga e steward
Un’edizione che pone una particolare attenzione al tema della sicurezza, anche in conseguenza dei tristi fatti di cronaca di Torino. Dunque, regole e divieti più stringenti, come spiega il sindaco, Mauro Lorenzini: «Vigileremo, come d’altronde abbiamo sempre fatto, affinché “A spasso con l’Oste” sia solo una grande festa popolare, fatta di spensieratezza e allegria. Quest’anno, però, su delega della Prefettura, come amministrazione comunale abbiamo imposto agli organizzatori regole più stringenti, come ad esempio l’indicazione delle vie di fuga, la presenza di altoparlanti in caso di emergenza e il divieto dell’utilizzo di bottiglie e bicchieri in vetro, per far rispettare il quale chiediamo la collaborazione di commercianti ed espositori».

Il Comitato “Noi Insieme” ha già recepito tutte le indicazioni e con l’ausilio del Comune sta predisponendo un piano per la sicurezza particolareggiato: «Nonostante responsabilità sempre maggiori non ci tiriamo indietro e stiamo lavorando affinché tutto sia organizzato al meglio – aggiunge Lorenzo Scrozzo – Quest’anno, ad esempio, oltre alle forze dell’ordine che, come sempre vigilano sulla manifestazione, noi del Comitato abbiamo organizzato un gruppo di steward, come quelli che si trovano agli stadi, che aiuteranno a gestire al meglio le persone ed eventuali emergenze. Il nostro obbiettivo è quello di creare tutte le condizioni di sicurezza affinché la festa sia tale».

Animazione “brasiliana” e Oste social
Per quanto riguarda l’animazione per le strade di Oste quest’anno arriva lo spettacolo brasiliano a cura di South America e il gruppo “I giganti” di Agliana. Sei i punti musica e le dimostrazioni delle scuole di ballo e delle palestre lungo il percorso di oltre un chilometro: via Oste, via Venezia, via Scarpettini e via Treviso. Una serata dedicata al “buon vivere”, che ogni anno invita un numero sempre maggiore di persone a riversarsi per le strade della frazione montemurlese per passare una serata in allegria e divertimento.
Una manifestazione sempre più social grazie all’iniziativa “Facce di A spasso con l’Oste”, a cura del fotografo Paolo Giuliani, mentre il collega Davide Cetta, quest’anno si dedicherà ai fotoritratti “Ostigiani doc”. Tutte le foto, infatti, finiranno su Facebook e si potranno ricondividere sui vari social: un modo per dire “Io c’ero”.
«A spasso con l’Oste è la nostra festa popolare per eccellenza, un evento che unisce socialità, buon vivere e allegria. Un appuntamento diventato imperdibile per tantissimi montemurlesi e non solo – commenta l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero – Una festa che vede la stretta collaborazione tra Comune e Comitato organizzatore, con il quale quest’anno abbiamo fatto uno specifico lavoro sulla sicurezza. Stesso discorso per il Corteggio al quale abbiamo dato precise indicazioni».

Degustazioni e solidarietà
I ristoranti sono pronti a proporre le loro migliori specialità gastronomiche, mentre il Comitato Noi Insieme anche quest’anno allestirà il proprio “punto degustazione”, dove si potranno sorseggiare i vini del Marchese Pancrazi di Montemurlo e una selezione di rossi di Carmignano. Per rispettare le norme di sicurezza il calice non potrà essere portato in giro lungo la strada ma il vino andrà degustato allo stand.
« A spasso con l’Oste ci insegna quanto sia bello collaborare insieme. Con il Comitato, il Comune, i commercianti e le associazioni si è creata una sinergia positiva che ha reso possibile organizzare questa festa», conclude Lorenza Giorgetti, presidente della Pro-loco Montemurlo
Una manifestazione che quest’anno ha anche un cuore solidale, come dice Fabrizio Botarelli del Comitato Noi Insieme: «A spasso con l’Oste vuole essere anche l’occasione per stare concretamente vicini a chi sta attraversando un momento di difficoltà. Quest’anno lungo il percorso della festa abbiamo deciso di allestire dei punti per la raccolta fondi a favore della città del maceratese, Santangelo sul Nera, ferita gravemente dal terribile terremoto della scorsa estate». Tutti i soldi raccolti saranno poi consegnati dagli organizzatori direttamente al Comune marchigiano.
Per saperne di più su “A spasso con l’Oste” si può seguire l’evento su Facebook, Youtube e Instagram “aspassoconloste”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments