22 Giugno 2017

Viaggiare all’estero con cani e gatti? E’ possibile con uno speciale passaporto: a Prato ne sono stati rilasciati 310. Ecco come fare


Per recarsi negli Stati dell’Unione Europea con il proprio amico a quattro zampe è necessario il Pet Passport. Cani, gatti e furetti possono così viaggiare in sicurezza accompagnati dal proprietario.
Nel 2016 a Prato sono stati rilasciati dai servizi veterinari 310 passaporti (286 per cani e 24 gatti) a fronte di 2.550 cani iscritti all’anagrafe canina. In tutta l’Asl Toscana centro (Prato, Firenze, Pistoia, Empoli) i titoli di viaggio animali sono 2163 (di cui 1935 passaporti per cani e 228 per gatti) a fronte di 17.945 cani iscritte all’anagrafe.

Come ottenere il Pet Passport
L’animale deve essere iscritto all’anagrafe canina, identificato con microchip (o con tatuaggio leggibile se iscritto all’ anagrafe con il solo tatuaggio), deve essere vaccinato per la rabbia secondo le indicazioni della casa farmaceutica produttrice del vaccino. In genere il vaccino è valido dopo tre settimane dall’inoculazione fino ad un anno dalla vaccinazione.
Il Pet Passport è un documento unico nell’ambito comunitario che contiene i dati anagrafici dell’animale, l’elenco delle vaccinazioni effettuate, le visite mediche e i trattamenti contro i parassiti interni ed esterni, obbligatori per recarsi nel Regno Unito, Finlandia, Irlanda e Malta. Il documento,  rilasciato dai servizi veterinari dell’AUSL Toscana centro dietro pagamento di ticket è valido per tutti i paesi dell’Unione Europea e per gli altri Stati che lo accettano.

Chi è già in possesso del passaporto deve verificare che la vaccinazione sia ancora in corso di validità per tutto il viaggio e fino al rientro a casa. Nel caso che la vaccinazione sia scaduta o prossima alla scadenza, è necessario recarsi dal proprio veterinario per effettuare una nuova vaccinazione. Il veterinario riporterà sul passaporto le nuove date di inizio e fine validità del vaccino, periodo nel quale l’animale può viaggiare in sicurezza.
È opportuno inoltre effettuare la titolazione anticorpale (verifica della presenza di un sufficiente livello di anticorpi nel sangue) che dovrà essere segnalata sul passaporto per evitare problemi al momento del rientro nel territorio comunitario.
Per i paesi fuori dalla Comunità Europea la casistica è molto vasta ed è opportuno informarsi presso ambasciate e consolati per conoscere i requisiti richiesti dal paese di destinazione.

Dove rivolgersi
A Prato, per ottenere il pet passport ci si può rivolgere, su appuntamento, presso l’Ufficio Anagrafe canina -via Traversa il Crocifisso 1/2. Per Informazioni e appuntamenti  telefonare al n. 0574 462124 il lunedì dalle ore 7.30 alle ore 10 e dalle 14 alle 16, il mercoledì e il venerdì dalle 7,30 alle 10.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments