7 Luglio 2017

Giovane avvocato pratese vince il concorso letterario nazionale “Racconti nella rete”


Un avvocato pratese, Lorenzo Garzarelli (nella foto), è tra i vincitori del premio letterario “Racconti nella rete” 2017, uno dei più importanti concorsi per narrativa inedita a livello nazionale. Garzarelli, 35 anni, ha vinto con “Il silenzio della chitarra”, che sarà pubblicato in un’antologia assieme agli altri 24 racconti vincitori, scelti tra le diverse centinaia giunti da tutta Italia. Il volume, edito da Nottetempo e la cui copertina è firmata da Silvia Ziche, sarà presentato nel corso della fase finale della XXIII edizione del festival LuccAutori, in programma a Villa Bottini, a Lucca, sabato 7 e domenica 8 ottobre. In quella occasione si terrà anche la cerimonia di premiazione dei 25 autori vincitori, tra cui ci sono soltanto altri due toscani.
Lorenzo Garzarelli, avvocato, penalista per passione, civilista per lavoro, svolge la professione in forza allo studio LegaLAB di Prato. Oltre a leggere e, per quanto possibile, scrivere brevi racconti, si dedica al gioco della pallavolo e a coltivare la passione per il vino.

“Ho iniziato a scrivere ai tempi del liceo Livi e da un anno e mezzo ho ripreso a comporre racconti – dice Lorenzo -. “Il silenzio della chitarra” era nato come primo capitolo di un romanzo che avevo in testa da ragazzo e che non ha mai preso forma. L’ho ripreso e riscritto completamente, ma non mi aspettavo di vincere. È stata una grande soddisfazione”. Il racconto ha una forte carica drammatica e uno stile che mette insieme potenza e musicalità. E sono proprio le note di alcuni brani rock o ballate malinconiche a scandire i dialoghi tra i due personaggi del racconto, il Vecchio e il Chitarrista, segnati da una tragedia comune.
“Non riesco a scrivere storie leggere, mi vengono fuori cose un po’ banali, anche se mi rendo conto che i racconti brillanti si leggono più volentieri” dice Lorenzo, che lo scorso anno ha già vinto un altro concorso letterario, “Racconti toscani”, indetto da Historica edizioni e il sito Cultora.
“Con ‘Racconti nella rete’ ho potuto scambiare idee e impressioni con altri autori, visto che i testi vengono pubblicati su internet e si crea una bella comunità. Dal confronto si impara sempre qualcosa”.
Quali saranno i prossimi passi in ambito letterario? “Scriverò altri racconti e magari un giorno potrei provare a pubblicare una raccolta tutta mia – risponde Lorenzo -. Ma la scrittura resta una passione, una forma di espressione fantastica, tra le più antiche. Scrivo nel tempo libero e quando ho qualcosa da comunicare”.

Il racconto di Lorenzo Garzarelli, vincitore del concorso “Racconti nella rete”, si può leggere al seguente link (leggi il racconto).

D.Z.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments