8 Novembre 2017

MET Ragazzi, presentato il cartellone: 16 spettacoli, laboratori e visite guidate per avvicinare i più piccoli al teatro FOTO


Organizzato da Teatro Metastasio di Prato e Fondazione Toscana Spettacolo onlus, sta per prendere il via a Prato MET RAGAZZI 2017/2018, un progetto programmatico di educazione all’arte scenica per le nuove generazioni a cura di Edoardo Donatini, non una semplice rassegna di teatro-ragazzi, ma un vero e proprio percorso di avvicinamento alla creatività teatrale studiato per favorire l’avvicinamento dei più piccoli al teatro con, da un lato spettacoli e laboratori di teatro e danza destinati ai bimbi e alle famiglie o alle scuole, dall’altro incontri di formazione rivolti a insegnanti e operatori.

Il cartellone, scandito dal prossimo 18 novembre fino al 26 maggio 2018 e distribuito nelle quattro sale della Fondazione (Teatro Metastasio, Teatro Fabbricone, Teatro Fabbricone/Sala Fabbrichino, Teatro Magnolfi), seleziona i lavori di alcune tra le compagnie più rappresentative del settore, riservando un invito speciale alle famiglie nel mese di dicembre per gli appuntamenti di NATALE È TEATRO, con repliche straordinarie degli spettacoli, una istallazione e due laboratori per grandi e piccini.
Il programma include anche quattro spettacoli di danza (di cui tre destinati unicamente al pubblico scolastico) che rientrano in MILLEPIEDI, una rassegna studiata in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus allo scopo di favorire un approccio ‘giovanissimo’ a questa specifica disciplina.
Come già negli ultimi due anni, a partire dal mese di maggio la stagione prosegue con la MET RAGAZZI ESTATE e la compagnia TPO che, nello spazio open air adiacente al Teatro Fabbricone/Sala Fabbrichino, organizza atelier, spettacoli e concerti all’aperto (il dettaglio del programma verrà annunciato prossimamente).

La formazione prevede invece LE ARTI, LA SCENA, una sezione che articola un ciclo di incontri e laboratori riservato a insegnanti e operatori, favorendo il contatto diretto con artisti e poetiche e approfondimenti di tematiche propedeutiche ad avvicinare i bambini all’arte. In questa edizione, in particolare, sono previsti quattro incontri (rispettivamente con Chiara Guidi per la Societas, Flavio Albanese per Teatro Gioco Vita, Compagnia delle Meccaniche Semplici e Teatro Koreja) e sei laboratori, di cui quattro per insegnanti (con Aline Nari, Patrizia Menichelli, Antonio Panzuto, Lili Terrana) e due direttamente in classe (con Kinkaleri, Agita Teatro) (tutto il programma su www.metastasio.it).
Per il terzo anno consecutivo si rinnova anche l’esperienza del LABORATORIO DELLE ARTI DELLA SCENA, espressamente pensato per bambini dai 7 anni in su. Si tratta di un progetto sperimentale di scuola di teatro, un test in preparazione a una vera e propria Accademia per l’infanzia, con laboratori e anche alcuni incontri dedicati ai genitori articolati tra gennaio e maggio 2018 (info e prenotazioni teatroragazzi@metastasio.it, 0574 608531).

Il servizio MET RAGAZZI MERENDA sarà attivo quest’anno prima e dopo tutti gli spettacoli del cartellone con le appetitose merende proposte da I Frari delle Logge.
Inoltre, le Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado potranno seguire con prospettive inconsuete le VISITE GUIDATE AL METASTASIO (info e prenotazioni mauro.morucci@metastasio.it, 0574 608519), e chi vorrà far festa in teatro potrà usufruire dello spazio del Fabbrichino prenotando È QUI LA FESTA?, il servizio a cura di Compagnia TPO che consente l’uso del foyer, dello spazio teatrale e, in primavera e estate, anche del giardino (info e prenotazioni tpo@tpo.it, 0574 461256).

info e prenotazioni: dal lun. al ven. ore 10/13, 0574 608531 – teatroragazzi@metastasio.it
biglietti: ragazzi 6 euro, adulti 7 euro

GLI SPETTACOLI

18 novembre, ore 17.00 – Teatro Fabbricone
L’inaugurazione è affidata a BIANCANEVE, primo spettacolo allestito dal Teatro Del Carretto nell’83, quasi un Manifesto della poetica teatrale della Compagnia, con attori e creature in cartapesta, oggetti smisurati o lillipuziani, parola e brani del melodramma, voci e rumori, luci, superfici e colori a trasformare il tessuto narrativo della fiaba dei fratelli Grimm in gioco scenico.

8 e 10 dicembre, ore 17.00 – Teatro Metastasio, NATALE È TEATRO
Facendo scaturire paesaggi e personaggi dalle proiezioni delle illustrazioni di Rébecca Dautremer, la nuova produzione di Compagnia TPO e Teatro Metastasio attinge alla celebre fiaba russa BABAYAGA per mostrare come arginare la cattiveria minacciosa e inquietante di una mostruosa orchessa.

16 e 17 dicembre, ore 16.00 e 17.15 – Teatro Magnolfi, NATALE È TEATRO
Prodotto da ALDES, in LUCE la coreografa Aline Nari si serve di danza, parola, animazione grafica e giochi con diverse sorgenti luminose per coltivare il cercatore di domande, ovvero il filosofo che è in ogni bambino, colui che si interroga sul senso delle cose. Alla fine di ogni spettacolo, gli spettatori sono invitati a contribuire all’istallazione performativa Un cielo di domande.

16 e 17 dicembre, ore 15.30, 16.45, 18.00 e 18.30 – Teatro Magnolfi, NATALE È TEATRO
Con UNA TAZZA DI MARE IN TEMPESTA, piccola performance liberamente tratta da Moby Dick di Melville, Roberto Abbiati racconta il viaggio del giovane Ismaele, imbarcato su una baleniera per conoscere il mondo e la sua “parte fatta d’acqua”, un viaggio che fa scoprire tutto il mare in un libro, immaginando balene, velieri e oceani.

28, 29 e 30 dicembre, ore 17.00 – Teatro Magnolfi, NATALE È TEATRO
7 e 8 aprile, 5 e 13 maggio, ore 17.00 – Teatro Fabbrichino
Nell’affrontare il tema della scoperta dell’altro, Compagnia TPO e Teatro Metastasio fanno incontrare due danzatori, uno strumento musicale invisibile e il colore delle emozioni nel primo studio in prima nazionale di MINI, raccontando situazioni semplici e quotidiane e “mini” reazioni emotive di ogni nuovo incontro.

13 gennaio, ore 17.00 – Teatro Fabbricone
Per la Societas Raffaello Sanzio, Chiara Guidi sceglie tre FIABE GIAPPONESI, diverse da quelle classiche della nostra tradizione perché senza una “morale”, e le mette in scena chiamando i bambini a partecipare in prima persona al loro racconto, come in un gioco.

20 gennaio, ore 17.00 – Teatro Metastasio
Musica, danza e racconto danno vita a LA BOTTEGA DEI GIOCATTOLI, uno spettacolo di Crest dove i giocattoli vivono come delle persone e gli oggetti hanno un’anima, un mondo parallelo dove fare esperienza di emozioni accanto alla bambola più bella o a quella più invidiosa, a un orsacchiotto che si innamora e a un soldatino geloso, a una mamma cattiva e una buona fata e a giostre e macchinine che non si stancano di girare.

17 febbraio, ore 17.00 – Teatro Fabbricone
Ne L’ATLANTE DELLE CITTÀ, Antonio Panzuto invita i giovani spettatori sotto una tenda del deserto e li conduce alla scoperta di storie, personaggi, racconti, immagini e disegni di città invisibili in compagnia di Marco Polo, viaggiatore solitario dei nostri giorni, assente, stralunato e che parla in rima.

24 febbraio, ore 17.00 – Teatro Metastasio
Con parola e figure d’ombra, semplici azioni ed evocazioni sceniche, brevi accenni di interazione e gioco, musiche e suoni, Teatro Gioco Vitadà vita a CANTO LA STORIA DELL’ASTUTO ULISSE, un lavoro che conduce nell’Odissea e nel suo immaginario, tra dei, eroi e creature magiche.

3 marzo, ore 17.00 – Teatro Fabbrichino
Ottant’anni dopo il trionfo della parodia di Nizza e Morbelli, I Sacchi di Sabbia ambientano I 4 MOSCHETTIERI IN AMERICA tra gangster, pupe e sparatorie, con gli eroi di Dumas che intrecciano le loro avventure con quelle di Verne e col cinema di Billy Wilder. Il racconto si dipana tra la metamorfosi in rima delle parti narrative, l’incanto dei libri pop-up e della graphic novel, le parti cantate e le visioni evocate dalle ombre cinesi.

8 e 9 marzo, ore 10.00 (solo scolastiche) – Teatro Fabbricone, MILLEPIEDI
Spettacolo cult della Compagnia Abbondanza/Bertoni, tradotto in quattro lingue e rappresentato in tutto il mondo con più di seicento repliche, ROMANZO D’INFANZIA è uno spettacolo “dedicato a tutti coloro che non possono fare a meno dell’amore” che danza e parla della relazione tra genitori e figli, del disagio infantile all’interno dei rapporti primari-affettivi, della violenza fisica e psicologica che l’infanzia subisce a casa o nelle istituzioni, del delitto di non ascoltare i propri figli, di colpe senza colpevoli.

13, 14, 15 e 16 marzo, ore 10.00 (solo scolastiche) – Teatro Fabbricone, MILLEPIEDI
Ispirato al capolavoro di L. Carroll, ALICE NELLA SCATOLA DELLE MERAVIGLIE della Compagnia delle Meccaniche Semplici ambienta la sua scenografia in una scatola che consente di mostrare ironicamente le “finzioni” del teatro e di creare cornici tra sogno e coscienza per ogni avventura di Alice, proiettando i piccoli spettatori in un universo imprevedibile e cangiante.

24 marzo, ore 17.00 – Teatro Metastasio
Con ACROSS THE UNIVERSE, Solares Fondazione delle Arti/Teatro delle Briciole mette in scena la convinzione di una relazione sottile e pervasiva tra cosmo e uomo, tra i fenomeni dell’universo e quelli dell’interiorità umana. In scena i cortocircuiti emotivi e le libere associazioni di idee di due personaggi, dentro un catalogo di desideri e di paure contemporanei, in una galleria di attrazioni, di fantasmi, di insicurezze, di desideri, di ritratti dell’oggi, dentro una voglia di spazio e di tempo infiniti.

27 e 28 marzo, ore 10.00 (solo scolastiche) – Teatro Fabbricone, MILLEPIEDI
Senza parole ma con l’aiuto delle più famose arie d’opera, Cantieri Teatrali Koreja mette in scena OPERASTRACCI, un lavoro sui sentimenti e sul naturale rapporto dei ragazzi con le emozioni e il corpo che cambia, uno spettacolo evocativo che attraversa i linguaggi delle arti, dalla storia dell’arte al melodramma, dalla danza al teatro di figura e all’antica tecnica giapponese del Bunraku.

21 e 22 aprile ore 17.00 – Teatro Fabbricone, MILLEPIEDI
Dopo Turandot e Madama Butterfly, Kinkaleri conclude con Tosca la trilogia dedicata alla riscrittura di alcune opere di Puccini per un pubblico dell’infanzia. Senza banalizzare la potenza del linguaggio operistico e del recitar cantando, senza sottrarsi alla grandezza dell’impianto del Gran Teatro Italiano ma rinnovandolo nelle forme visive dei linguaggi contemporanei, I LOVE YOU TOSCA segue la vicenda dell’ennesimo, coraggioso e tragico personaggio femminile del maestro.

26 maggio, ore 16.00 e 17.30 – Teatro Fabbrichino
Attorno a un tavolo che è una casa, un bosco, un lago, una montagna, le FIABE DA TAVOLO del Teatro delle Apparizioni viaggiano in delle valigie, vengono evocate con oggetti, suoni, racconti e immaginazioni e tracciano mappe di vita, riti di passaggio che indirizzano e segnano strade possibili, piccoli sentieri, grandi avventure.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments