8 Novembre 2017

Sgomberata la villa di via Damiano Chiesa: nei prossimi giorni sarà blindata. E intanto la municipale mappa gli edifici abbandonati VIDEO


Tre pattuglie della Polizia municipale, di cui due del Nucleo sicurezza urbana e una dell’unità cinofila: è iniziato questa mattina verso le 8.30 lo sgombero della villa di via Damiano Chiesa, accanto all’ex rifinizione Vannucchi. Da tempo la villa, interessata da fallimento, era diventata ricettacolo di sbandati e irregolari. All’occupazione abusiva – documentata dalle nostre telecamere – era seguita, come conseguenza, una situazione di degrado e microcriminalità diventata per i residenti insostenibile. I cittadini ci hanno raccontato episodi che vanno da scippi e furti nelle auto ad aggressioni a mano armata e bottiglie di birra lanciate fin dentro le civili abitazioni dagli occupanti. Soprattutto i condomini di via Damiano Chiesa, che si trovano proprio davanti al complesso, avevano dato voce durante la diretta di giovedì scorso della trasmissione “Parliamoci chiaro” all’esasperazione di dover quotidianamente convivere con tutto questo.

Fino ad oggi. Come era stato annunciato a Tv Prato dalla curatrice fallimentare Cecilia Serafini, le forze dell’ordine sono sopraggiunte per effettuare lo sgombero. Contestualmente, la stessa Serafini ha consegnato le chiavi della villa all’azienda che è stata individuata come custode temporanea fino a febbraio, quando saranno aperte le buste dalle quali emergerà il nome dell’acquirente vero e proprio. In caso di fallimenti, come questo, le vendite devono essere competitive: potrebbero, quindi, pervenire offerte migliorative rispetto a quella messa sul piatto dalla Progeco-Progettare e costruire (ditta pistoiese), che intanto userà la caparra per la messa in sicurezza dell’immobile. Si parla di una recinzione e di un sistema di videosorveglianza.

All’irruzione della Polizia municipale dentro la villa, è stato trovato un uomo di nazionalità marocchina, privo di documenti di riconoscimento. Alla vista degli agenti l’uomo, visibilmente agitato ha cercato di eludere il controllo, ma è bastata la presenza dei due pastori tedeschi, Akron e Devil, per farlo desistere da qualsiasi intenzione di fuga. Portato al Comando di piazza dei Macelli, a carico dell’uomo è risultato un foglio di via dal territorio comunale e per questo è stato denunciato. Nell’edificio sono stati trovati rifiuti di vario genere, materassi, indumenti e alcuni giacigli, segno che i quattro appartamenti in cui è divisa al suo interno la villa costituiscono da tempo la casa di qualcuno.

Guarda le immagini dell’arrivo delle forze dell’ordine e dell’interno della villa

Intanto la stessa Polizia municipale ha avviato proprio in questi giorni una mappatura degli edifici abbandonati nel comune di Prato, così come sollecitato anche dal consigliere comunale indipendente Emanuele Berselli, ospite della trasmissione “Parliamoci chiaro” di giovedì scorso.

Lucrezia Sandri

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments