21 Dicembre 2017

Capodanno in musica a Prato: SwinGrowers in piazza San Francesco, Camerata al Politeama e concerti in tanti locali del centro


Tanti gli appuntamenti per la notte di San Silvestro promossi dall’Amministrazione comunale e presentati questa mattina dall’assessore allo Sviluppo Economico Daniela Toccafondi insieme al direttore artistico di Capodanno Live Music 2018 Alessandro Rubino e i rappresentanti dei locali che partecipano all’iniziativa, a Francesco Fantauzzi di Fonderia Cultart, al regista dello spettacolo Giuseppe Van Mozart, che andrà in scena al Politeama, Guido Nardin, e a Alberto Batisti e Barbara Boganini, rispettivamente direttore artistico e sovrintendente della Camerata Strumentale Città di Prato.

«Quest’anno c’è stata una stretta collaborazione tra gli assessorati alla Cultura e allo Sviluppo Economico che ci ha permesso di organizzare molte iniziative piacevoli non solo nelle piazze del centro storico ma anche nelle vie interne – sono state le parole dell’assessore Daniela Toccafondi – un’ottima occasione per festeggiare l’arrivo del nuovo anno valorizzando il nostro territorio».

A partire dalle 22.30, grazie all’organizzazione di Fonderia Cultart Piazza S. Francesco sarà rallegrata con l’opening act dei Piqued Jacks cui seguirà dalla mezzanotte il ritmo elettro-swing dei Swingrowers, band nata tra Londra e Palermo nel 2010 che mixa jazz, swing manouche e dance/electro. Il loro disco d’esordio “Pronounced Swing Grow’ers”, uscito per l’etichetta britannica Freshly Squeezed Musicnel, aveva sorpreso tutti per l’incredibile capacità di fondere lo swing e i suoni derivati dalla dance, creando un mix cool e travolgente. La band è inoltre arcinota ormai al pubblico del genere per i tour in Europa e Nordamerica a fianco di super star come Parov Stelar, Chinese Man e Caravan Palace. Oltre ad aver realizzato remix ufficiali per Caro Emerald, Swing Republic, Bart&Baker e Skeewiff, gli Swingrowers hanno anche intrapreso collaborazioni musicali con i Lost Fingers, Gypsy Hill ed i Too Many T’s e Pony Montana della Feel Good Production.

I Piqued Jacks sono invece un gruppo alternative/funk-rock policromo e passionale, con uno spettacolo solido e molto coinvolgente. Hanno aperto per gli Interpol a Settembre Prato è Spettacolo nel tour mondiale “El Pintor”, vinto il contest “The Freshmen” di MTV, che per sei settimane ha trasmesso su mtvU il loro video “Romantic Soldier”, ed entrambi i contest live di Marea e MusicaW Festival. L’evento è a ingresso libero.

Inoltre, lungo le vie del centro band e dj set faranno da contorno al grande concerto di piazza S. Francesco. Nella notte più spumeggiante dell’anno le strade del centro storico si trasformeranno in un “palco” a cielo aperto grazie all’animazione dei locali: Ozne, Wallace, Locanda del Terzo Tempo, Gradisca, Bartat, Da Tommi Ridammi un Bacino, Camelot 3.0 e Caffè 21. Un grande brindisi collettivo, dunque, sulle note dei tormentoni anni ’70, ’80 e ’90 e al ritmo della musica house e disco.

La direzione artistica è di Alessandro Rubino.

Per gli appassionati di musica classica, al Politeama, a partire dalle 22.30, una rilettura originale e buffa di alcuni brani dei più famosi compositori con lo spettacolo Giuseppe van Mozart .

Il clown Ugo Sanchez junior coinvolgerà nei suoi giochi deliranti il direttore d’orchestra Carlomoreno Volpini durante l’esecuzione di brani di Mozart, Beethoven, Verdi, Puccini, Bizet e altri “mostri sacri” della storia della musica. Tra il maestro e Ugo nasceranno sul palco delle relazioni caratterizzate da complicità, invidia, empatia in un susseguirsi di scambio di ruoli e nella continua sinergia che si viene a creare tra i personaggi clowneschi e la musica. Tutto ciò avverrà tramite uno strumento d’eccellenza: la Camerata strumentale, che accompagnerà i due strambi personaggi in un gioco musicale davvero unico ed imperdibile.

Biglietti in vendita presso Teatro Politeama: 20 euro platea, 15 euro galleria. Il costo è comprensivo di spumante e dolce per brindisi di mezzanotte.

Per quanto riguarda le spese sostenute dall’Amministrazione, il totale ammonta a 82.485 euro. Di questi, 60.414 euro sono stati destinati al concerto in Piazza San Francesco organizzato da Fonderia Cultart a seguito di gara pubblica; 8.540 sono stati desitinati all’organizzazione di Capodanno Live Music 2018 mentre 9.400 al concerto della Camerata Strumentale. Infine, altri 4.131 euro sono stati usati per pagare le spese del Politeama.

I concerti fanno parte del cartellone Prato Festival 2017, rassegna di musica ed eventi vari promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune.

Infine, per quanto riguarda invece la viabilità, dalle 7 del 29 dicembre e comunque non oltre le 20 di lunedì 2 gennaio, divieto di sosta e transito in piazza San Francesco, eccetto il tratto di viabilità principale tra via San Bonaventura e via Rinaldesca e in via Jacopo Modesti.

Dalle 18 di domenica 31 dicembre e fino alle 7 del giorno successivo divieto di transito e sosta nel tratto di scorrimento principale, compreso tra l’incrocio con via San Bonaventura e quello con via Santa Trinita.

Durante la fase di chiusura il transito degli autorizzati all’accesso alla ZTL “B” 7:30-18:30 proveniente da via Frascati sarà deviato in via Carbonaia, via Silvestri, piazza del Collegio, via Cicognini, via del Pellegrino, via dell’Aiale, via Magini e via Tinaia.

Il traffico degli autorizzati in uscita da piazza Sant’Antonino sarà deviato in piazza Santa Maria in Castello, piazza Buonamici, via Cairoli e via Mazzini.

Si specifica che dalle ore 18 del 31 dicembre alle 7 del 1° gennaio sarà disattivato il controllo elettronico dell’accesso alla ZTL “A” (0-24) di piazza Sant’Antonino.

Info: www.pratofestival.it; www.cittadiprato.it

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments