28 Dicembre 2017

Due pratesi a New York: giovani architetti vincono il Best of Year Award 2017 per il radiatore-cannuccia FOTO


Quando una cannuccia vale un prestigioso premio americano di design. La Bettazzi Percoco Architetti di Prato si è aggiudicata il primo posto nel concorso indetto dalla rivista Interior Design Magazine, una delle più autorevoli del settore, grazie ad un prodotto semplicissima che però ha fatto breccia Oltreoceano: un radiatore a forma di cannuccia. L’idea è nata dall’incontro con l’azienda di caloriferi Brem, attiva a Bergamo. Il risultato è un radiatore in acciaio, di varie dimensioni (si va dai 160 ai 190 centimetri) e colori, dalla forma divertente e dalla grande resa termica. Mente creatrice, Alessia Bettazzi, socia dello studio insieme a Pierluigi Percoco: “Come mi è nata l’idea? In realtà abbiamo presentato alla Brem, una delle aziende con cui collaboriamo, molti progetti ‘pop’, per innovare un oggetto del termoarredo come il radiatore, che prevede delle forme tubolari. Tra questi progetti, per esempio, anche un radiatore che ricalcava l’intreccio della cartina della metropolitana. Ha poi prevalso la cannuccia, molto divertente e pratica anche nella realizzazione effettiva”.

E proprio la realizzazione, con la fase progettuale, ha occupato quasi un anno e mezzo di lavoro. A settembre di quest’anno, poi, arriva la lettera dell’Interior Design Magazine per ricevere una scheda informativa sul prodotto, da pubblicare sul numero di ottobre. Già questa una grande soddisfazione, cui si aggiunge l’invito della stessa rivista a partecipare al proprio concorso per progetti di design, attivo da quasi 12 anni. I due giovani architetti sono stati selezionati nella triade vincente della loro categoria e il 1 dicembre a New York sono stati incoronati “Best of year”: a loro una lampadina incastrata in un solido, simbolo della creatività che si riversa nella concretezza del design, e molta pubblicità sia in Italia che all’estero. “Sapevamo di essere tra i tre finalisti della nostra categoria – racconta Pierluigi Percoco – ma non sapevamo se avremmo vinto o meno perché la proclamazione si è svolta direttamente a New York durante la serata. Una grande emozione quando allo Iac Building hanno pronunciato il nome della nostra cannuccia come vincitrice del Best of Year Award 2017″.

Lo studio Bettazzi Percoco ha sbaragliato almeno un centinaio di candidati nella categoria design e arredi bagno, mentre in totale, al concorso hanno partecipato circa 2000 tra architetti  e designer di tutto il mondo. Intanto, è arrivato anche un nuovo incarico da parte di uno dei colossi del design cinese: la progettazione di un’intera serie di arredi per la casa. Una vera sfida che porterà un po’ di Prato nel vasto continente asiatico.

Lucrezia Sandri

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments