26 Febbraio 2018

Formazione, la Fondazione Opera Santa Rita lancia un corso post lauream per operatori socio-sanitari


Da sempre la Fondazione Onlus Opera Santa Rita si distingue per l’attenzione nei confronti della formazione dei propri collaboratori e di chi vuole intraprendere la strada professionale dell’educatore e dell’operatore socio-sanitario: anche per questo, dal 5 marzo partirà “Cammina con noi”, un percorso di formazione post lauream per operatori dei settori sociale, sanitario e socio-sanitario.

Quattro lezioni – ogni lunedì fino al 26 marzo – che si propongono di far conoscere a professionisti del settore l’Opera Santa Rita, la sua organizzazione e le metodologie utilizzate: una sorta di “viaggio” che possa permettere la piena conoscenza dei servizi e delle competenze richieste alle figure professionali che si vogliono affacciare a questo mondo.

Il corso, infatti, è anche finalizzato all’individuazione di operatori interessati a svolgere attività presso i servizi della Fondazione e, per questo, si rivolge a educatori, terapisti della riabilitazione e psicologi.“Il lavoro che facciamo – chiarisce il presidente di Opera Santa Rita, Roberto Macrì – richiede una partecipazione all’identità della Fondazione in termini di valori e di radici storiche: partendo da un punto di vista tecnico e scientifico, vogliamo offrire a coloro che sono interessati a collaborare con noi una sorta di presentazione, per dire chi siamo, cosa facciamo e come lavoriamo. In modo tale che, qualora un domani ci fossero le condizioni per ampliare la nostra rosa di collaboratori, questi conoscano già la nostra Fondazione, la sua identità e la sua mission”.

Nello specifico, il primo modulo – lunedì 5 marzo dalle 9:30 alle 12:30 – avrà come protagonista proprio il presidente della Onlus Roberto Macrì, che presenterà il Santa Rita, la sua storia e la sua missione. Passerà poi a descrivere le aree di intervento e il lavoro degli operatori per promuovere, quotidianamente, la centralità della persona. Il lunedì successivo, alla stessa ora, la parola passerà ad Anna Paola Perazzo, mentre il 19 marzo sarà la volta di Francesca Faggi – consulente per l’area sanitaria – e infine il 26 marzo di Elena Guasti, coordinatrice dell’area socio-sanitaria: tutte e tre presenteranno il loro specifico ambito e parleranno degli approcci organizzativi, delle figure professionali ad essi dedicate e delle tecniche d’intervento.

L’intero corso si terrà presso i locali della Fondazione Opera Santa Rita (entrata da via Diaz 13/15): la partecipazione è gratuita e al termine del percorso sarà rilasciato un attestato.

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria amministrativa scrivendo a iscrizioni@operasantarita.it o telefonando al numero 0574/21245.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments