27 Febbraio 2018

Raffica di “spaccate” e furti nella notte: presi di mira negozi e bar FOTO e VIDEO


Altra notte di spaccate, quella appena trascorsa, ai danni di esercizi commerciali: ad essere prese di mira sono state diverse attività della zona di Mezzana ma non solo. Almeno sei i casi accertati, messi a segno nel giro di 3 ore e seguiti dalla polizia, che ha acquisito le immagini di videosorveglianza per risalire ai responsabili.

A farne le spese sono stati il bar del distributore di metano in fondo a viale Marconi, già colpito nei mesi scorsi e giunto al settimo furto subito in 11 anni. Nel video registrato dalle telecamere si vede una persona arrivare a bordo di un motorino, col volto travisato da un casco: il soggetto si guarda intorno, si dirige verso la strada, afferra un tombino e poi si scaglia contro la vetrata del bar. Riesce ad entrare e scappa col registratore di casa, contenente 50 euro, dopo pochi minuti.


Ma anche il bar Ercole di viale Montegrappa, la pizzeria Speedy Pizza di via Ferrucci (dove, però, i ladri non sono riusciti ad entrare) e il negozio Scarpamondo del Parco Prato sono stati interessati dalla raffica di spaccate e furti. In tutti i casi, stando alle prime ricostruzioni, i malviventi si sarebbero serviti di un tombino per sfondare vetrine e porte di accesso: in un caso, avrebbero utilizzato anche un casco. I colpi sono avvenuti tra la mezzanotte e le 3 del mattino.

Risveglio amaro, poi, per i titolari del negozio di oggettistica e ricambi per moto Ellebi di via Ancona al Pino, e per il City Star Market di via Marengo, gestito da cittadini orientali: anche in questo caso una delle porte scorrevoli di accesso (quella di destra) è stata distrutta. Questa mattina i titolari hanno dovuto provvedere a sistemare provvisoriamente il danno, inserendo del materiale trasparente in attesa della riparazione.

Come risposta alle numerose spaccate e furti nei negozi cittadini e per dare un segnale sul fronte sicurezza, CasaPound Italia Prato organizzerà due passeggiate per la sicurezza, nella serate di mercoledi 28 febbraio e giovedi 1 marzo. «Queste passeggiate – afferma in una nota Sara Benigni, candidata per il collegio uninominale di Prato – serviranno soprattutto per mettere in atto un controllo supplementare della città da parte della cittadinanza, e per dire che siamo stufi di questo stato di insicurezza in cui versa Prato».
«Mentre per il Sindaco e per l’amministrazione comunale – prosegue la nota – a Prato va tutto bene e il problema della sicurezza è solo una “percezione”, noi ci sentiamo di ribadire con forza invece che Prato vive una situazione di emergenza totale, dove ogni più piccolo contributo per ristabilire l’ordine pubblico deve essere ben accetto. Pertanto cominciamo noi mercoledì 28 febbraio, ritrovo in piazza San Marco a partire dalle 21.30, con questa passeggiata e invitiamo chiunque voglia a prenderne parte».

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments