26 Marzo 2018

A Pasquetta torna la Maratonina Città di Prato, ecco il programma


Torna il tradizionale appuntamento con la Maratonina città di Prato, giunta quest’anno alla 30esima edizione. Lunedì 2 aprile, giorno di pasquetta, con partenza alle 9,30 da viale Piave, tutti pronti per una giornata all’insegna dello sport e del divertimento. Il tracciato è veloce e pianeggiante, lo scenario che accoglierà i corridori sarà il Castello dell’imperatore e una Piazza delle Carceri dove si svolgeranno numerose iniziative collaterali sia sportive che musicali. A dare il via alla gara sarà il pratese Christian Giagnoni, campione di handbike e vincitore del Giro d’Italia nel 2017. Insieme a lui i primi a partire saranno i Maratonabili con il supporto della Polisportiva Aurora, poi il via della manifestazione vera e propria con gara competitiva di 21 km maschile e femminile.

“Un momento dove si abbina lo sport e il sociale – spiega il Vice Sindaco e Assessore allo sport del Comune di Prato Simone Faggi – la Maratonina si abbinerà alla giornata mondiale dell’Autismo e nei giorni di domenica 1 e lunedì 2 aprile l’ingresso dei musei (Centro Pecci Prato, Museo del Tessuto e Museo del Palazzo Pretorio) sarà al prezzo simbolico di 1 euro esibendo il coupon della Maratonina di Prato. Un modo unico per far vivere la nostra città”.

“La Maratonina è il fiore all’occhiello della Fidal Toscana – dice Massimiliano Santangelo, segretario regionale Fidal Toscana – e ogni anno dimostra di essere una manifestazione di livello assoluto sia a livello nazionale ma anche internazionale”.

Percorso. I corridori partiranno da Viale Piave per poi immettersi in via Ferrucci e arrivare in viale Montegrappa con ritorno verso piazza Europa e raggiungere via Firenze girare in viale della Repubblica immettersi in Viale Leonardo Da Vinci, via Valentini per poi arrivare all’8° km in via Carbonaia. Continuare verso Porta Leone e giungere in Piazza del Duomo al km 9,92 per proseguire in via Garibaldi, attraversare piazza Mercatale e giungere alla Pietà per arrivare in via Macchiavelli all’11° km e andare verso via Firenze, viale della Repubblica, via Leonardo da Vinci ritornare in centro fino a via Baldanzi al 16° km per proseguire in via Santa Trinita, via della Misericordia, via Garibaldi, via Macchavelli e in Piazza San Marco ci sarà la volata  dell’ultimo Km per giungere in Viale Piave e attraversare il traguardo posto davanti al Castello dell’Imperatore.

Le iscrizioni alla 30esima maratonina potranno essere effettuate fino al 30 marzo. E’ possibile iscriversi presso Il Campione via Mino da Fiesole 20 e  presso la sede della Uisp di Prato, via Galeotti 32 fino a venerdì 30 marzo 2018. Per altre informazione è sufficiente cliccare su www.maratonina.prato.it

La manifestazione avrà tante iniziative collaterali. Spazio ai più piccoli con la Kids for Run; per chi vuole correre 10 km da non perdere la Stracittadina Pratese, e ancora appuntamento con l’Isola Running, con gli animali che saranno i protagonisti nel centro storico di Prato. Accanto a queste iniziative anche la Walking, camminata a passo libero di 3 km.

Sabato 30 marzo dalle 10 alle 20 e domenica 1 aprile dalle 16 alle 19 sarà allestito il Village Half-Marathon Prato in Piazza S.M delle Carceri con la presenza degli sponsor della manifestazione. Alle 16 prenderà il via proprio dalla piazza la Walk Zone una camminata speciale con le cuffie dove si potrà ascoltare la musica e conoscere i chiasseri (le viuzze) di Prato l’intrattenimento oltre alle performance della palestra. Nel pomeriggio protagonista la Palestra Universo che sarà in piazza a intrattenere i cittadini con musica e divertimento per tutti. Dalle 17,30 verranno spiegate le tecniche integrate di Alfredo Albiani che sarà sul palco del Village con i loro insegnanti.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] giorni di festa con tante iniziative per la 30° Maratonina città di Prato che avrà il suo start lunedì di Pasquetta alle 9,30 da viale Piave. Sabato 31 marzo alle ore 10 […]