2 Marzo 2018

Dopo la neve scatta l’allerta per il rischio idrogeologico, caselli autostradali chiusi per un’ora e traffico in tilt FOTO


Dopo la nevicata di ieri che ha portato a Prato fino a 10 centimetri di neve, oggi la situazione sta tornando lentamente alla normalità, ma i disagi non sono mancati. Stamani si sono registrati problemi alla viabilità in particolare lungo la Declassata, anche in seguito alla chiusura dei caselli di Prato Est e Prato Ovest, in entrambe le direzioni, a causa del ghiaccio. Le sbarre dei due caselli autostradali sono rimaste abbassate dalle 11,30 alle 12,30 circa.

 

La salatura è continuata per tutta la notte nelle arterie principali, in centro storico e nelle zone strategiche, come l’area dell’ospedale e la stazione centrale. Dalle 5 in poi gli operatori di Protezione civile sono stati attivi principalmente nei pressi delle scuole, ma non sono mancate situazioni di criticità in alcuni plessi scolastici. Una volta terminate tali operazioni tutti i mezzi operativi a disposizione sono stati concentrati lungo la viabilità secondaria, in specifiche zone cittadini più colpite dal maltempo, più precisamente in tutta la frazione di Villa Fiorita/Figline, Chiesanuova, Soccorso, La Pietà, Castellina, Pizzidimonte. Otto squadre di operatori sono intervenute per rimuovere la neve nel centro cittadino, dotati di attrezzature e mezzi per poter accedere alle strade più strette. Inoltre il sistema di Protezione civile sta cercando di intervenire sulle segnalazioni di singoli cittadini, per quanto possibile e in base alle priorità. Per gli interventi di salatura sono stati utilizzati oltre 100 tonnellate di sale. Per fortuna limitati gli incidenti stradali a causa della neve: 11 in totale e di entità non grave e solo in due casi sono dovuti intervenire gli agenti della Polizia Municipale per i rilievi del caso. Sotto la media anche gli accessi al Pronto soccorso: ieri sono stati 212 contro una media giornaliera di 272.

Intanto oggi la Prefettura ha revocato il provvedimento che vietava su tutte le strade del territorio della Provincia di Prato la circolazione dei veicoli commerciali superiori a 7,5 tonnellate di peso.

“Ringrazio i tecnici e gli operatori della Protezione civile e i volontari che in questi giorni si sono adoperati senza sosta per fronteggiare l’ondata di maltempo” ha dichiarato il sindaco Matteo Biffoni, “un impegno grazie al quale hanno ridotto al minimo i disagi e i rischi per la cittadinanza”.

Le previsioni

Nelle prossime ore e anche per la giornata di domani sono previste ulteriori precipitazioni di pioggia e un amento delle temperature, con il rischio di un innalzamento dei livelli idrici, dovuti allo scioglimento della neve caduta in modo copioso nei bacini a monte dei fiumi del territorio. Pertanto l’allerta per il rischio idraulico resta in vigore fino alla mezzanotte di oggi. Nuove ma limitate gelate potrebbero essere possibili la notte tra sabato e domenica in seguito ad un nuovo calo delle temperature.

Il sistema di Protezione civile di Prato ormai attivo da diversi giorni manterrà il proprio livello operativo alla soglia di “attenzione” in considerazione del codice giallo individuato dal Centro Funzionale Regionale.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Bianca
Bianca
6 anni fa

“sono operative lame spalaneve in tutta la frazione di Villa Fiorita/Figline, Chiesanuova, Soccorso, La Pietà, Castellina, Pizzidimonte”
Alla Castellina non è passato niente,c’è un asilo anche qui, va bene che non è comunale ma dovrebbe essere garantito lo stesso servizio in tutta la città