8 Marzo 2018

Montemurlo più sicura: entro l’anno nuove telecamere per le strade


Con 50mila euro messi a bilancio grazie all’accantonamento dei proventi delle sanzioni, il Comune di Montemurlo si doterà di una decina di telecamere di videosorveglianza da collocare sul proprio territorio. Si tratta di sistemi sofisticati, che offriranno la possibilità di zoomare su alcuni particolari delle immagini, come il numero di targa di un’auto su cui si sia dato alla fuga un malvivente o su cui sono stati individuati scarti tessili da smaltire illecitamente. Le telecamere saranno intanto installate ai punti di accesso del comune. “Con una delibera di giunta cercheremo di dare gambe al decreto Minniti sulla sicurezza urbana, per cui gruppi di privati potranno collegare le proprie telecamere di videosorveglianza alla rete delle telecamere cittadine, in cambio di sconti e agevolazioni fiscali: uno strumento in più per aumentare la percezione di sicurezza tra i nostri cittadini, anche in quelle zone su cui è presente un numero maggiore di sguardi elettronici appartenenti a privati, come nel distretto industriale”, spiega il sindaco di Montemurlo Mauro Lorenzini.

Non è l’unica novità prevista dal bilancio di previsione 2018 che il consiglio comunale di Montemurlo dovrà approvare definitivamente entro la metà di marzo. Un altro grande fronte riguarda l’impegno sulla viabilità cittadina e la “guerra alle buche”. Oltre ai 170 mila euro stanziati in bilancio sulla manutenzione straordinaria, arriveranno a breve sulle strade montemurlesi circa altri 300 mila euro, frutto della vendita dell’ex scuola elementare di Bagnolo. In questi giorni sono in corso di perfezionamento i contratti di vendita dell’immobile da tempo in disuso, un patrimonio che l’amministrazione ha messo a frutto attraverso la formula della “permuta” in cambio di manutenzione. In pratica chi ha acquistato l’immobile non dovrà versare soldi ma fornire servizi di eguale valore in questo caso sotto forma di manutenzione straordinaria stradale. L’aggiudicatario firmerà dal notaio una convenzione con il Comune, come atto preliminare alla compravendita dell’edificio, nel quale pare che verrà adibito ad uso commerciale e abitativo.

Il 2018 sarà poi l’anno di inizio dei lavori che porteranno alla nascita del nuovo centro cittadino, con la sistemazione della grande area a verde di fronte al municipio. Il progetto sarà attuato grazie all’assegnazione di circa 3 milioni di euro di fondi europei.

Il bilancio 2018 non dimentica la persona con un’immutata attenzione verso le famiglie e le fasce deboli della popolazione, la scuola, il welfare. La spesa per sociale e sanitario resta invariata a 2,4 milioni di euro, 1,8 milioni di euro i fondi destinati alla scuola e ai progetti di inclusione (dsa, Dopo Scuola, 100 lode, disabilità ecc…);169 mila i fondi per la cultura. La compartecipazione ai servizi (mensa, trasporto scolastico, rette nidi… ) rimane invariata. Per quanto riguarda l’indebitamento la rata annuale per mutui scende a quota 577 mila euro (era pari a 2 milioni nel 2015) e i montemurlesi, con 425 euro pro-capite, restano tra i cittadini italiani meno indebitati.

Infine, sono 700 mila gli euro previsti di incasso dalle multe ma a questo proposito il sindaco Lorenzini ci tiene a fare una precisazione: “Vorrei sfatare l’idea di chi sostiene che il Comune “fa cassa” con i montemurlesi. Prendendo i dati delle multe relativi al 2017 vediamo che per quanto riguarda il Vistared, il sistema che sanziona il passaggio con il rosso all’incrocio di via Deledda “solo” il 34% riguarda i montemurlesi. Stesso discorso per l’autovelox: tra i sanzionati solo il 13% è di Montemurlo, oppure il Targasystem (il rilevatore della corretta assicurazione e revisione dei veicolo) che ha fatto multe ai montemurlesi nella percentuale del 23%. Inoltre è da tenere di conto che i sanzionati sono coloro che non hanno assicurato il veicolo o che passano con il semaforo rosso, azioni, entrambe, che mettono potenzialmente in pericolo la comunità”.

LS

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments