31 Marzo 2018

Tanti ragazzi alla Via Crucis in centro storico, stasera veglia di Pasqua in tutte le chiese e domani l’ostensione del Sacro Cingolo FOTO


Tante persone, soprattutto moltissimi bambini e ragazzi, hanno partecipato ieri sera alla Via Crucis promossa dalle parrocchie del vicariato centro storico.
Il tradizionale rito del Venerdì Santo si è svolto con una processione per le strade del centro con partenza dalla chiesa di San Francesco. La celebrazione è stata guidata dal vescovo Franco Agostinelli. Le meditazioni sono state curate dai giovani dell’oratorio di Sant’Anna, dai bambini del catechismo e dagli scout dell’Agesci Prato 4.
Lo stesso rito si è rinnovato nelle parrocchie della Diocesi di Prato. Particolari processioni si sono tenute a Galciana, San Giusto, Figline, Galcetello e Vaiano.

Questa sera, in tutte le chiese ci sarà la solenne veglia di Pasqua. Come da tradizione allo scoccare della mezzanotte le campane suoneranno a distesa annunciando la Risurrezione di Cristo.

Domani, domenica primo aprile, il vescovo Agostinelli celebra la prima messa del giorno di Pasqua per i detenuti del carcere della Dogaia. Nel pomeriggio ci sarà in cattedrale la prima ostensione annuale del Sacro Cingolo. Dopo il canto dei vespri, alle ore 17,30, monsignor Agostinelli mostrerà la preziosa reliquia mariana simbolo della città ai fedeli riuniti in cattedrale. Al rito partecipa il sindaco Matteo Biffoni.

 

Guarda la Via Crucis del centro storico attraverso le foto di Alessandro Fioretti

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments