2 Marzo 2018

Vallata ancora una notte di lavoro, è emergenza per il gelicidio


Erano circa 170 i viaggiatori dell’Intercity Milano-Reggio Calabria rimasto bloccato alla stazione di Vaiano ieri sera dalle 19 a mezzanotte e mezzo. Per loro, intorno alle 21, si sono mobilitati il Comune e la Protezione civile e si è attivata la Prefettura, inviando Vigili del fuoco e 118.

“Ci siamo trovati davanti a persone preoccupatissime a bordo di un treno che non si sapeva quando sarebbe ripartito – racconta il sindaco Primo Bosi che ha coordinato l’intervento – abbiamo cercato di rassicurare come potevamo e offerto un po’ di ristoro. Il Circolo Rossi ha preparato trenta litri di tè e un adeguato numero di pizze. Anche questo è servito a tirare su il morale. Poi siamo rimasti insieme al personale del treno e ai viaggiatori fino a quando non si è sbloccata la situazione, provocata dalle criticità dello snodo ferroviario fiorentino”. Intanto un servizio di bus d’emergenza aveva consentito almeno ai viaggiatori dell’area pratese di raggiungere la Stazione centrale.

Per i sindaci e il personale dei Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo e dell’Unione, che hanno operato con il supporto prezioso dei volontari, quella appena passata è stata ancora una notte impegnativa. La sala di Protezione civile dei tre Comuni, allestita a Vaiano, è rimasta operativa anche oggi. Si è lavorato ininterrottamente alla pulitura e alla salatura delle strade, mentre nell’Alta Valle si è assistito impotenti al fenomeno del gelicidio che ha colpito boschi e piante. “Fortunatamente avevamo provveduto ad una accurata manutenzione delle piante che si trovano lungo i più importanti tratti stradali e questo ha evitato caduta di rami e interruzioni”, spiega il sindaco Giovanni Morganti.

Intanto, nonostante le difficoltà, si è messa al lavoro anche la macchina elettorale. Da oggi pomeriggio è in corso il montaggio dei seggi che nei tre Comuni sono ventidue.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments