28 Aprile 2018

Inaugurato a Oste il «Villaggio del sorriso», nuovo centro per la vita sociale e culturale degli anziani


Si chiama “Il Villaggio del sorriso” ed è il nuovo centro sociale di Oste inaugurato questa mattina, sabato 28 aprile. Il nome della struttura racchiude l’obiettivo che l’assessorato alle politiche sociali del Comune di Montemurlo si è proposto di dare a questo luogo.

«Vogliamo che questo luogo diventi familiare per gli anziani del nostro Comune – spiega l’assessore Luciana Gori –, un ambiente gradevole e accogliente dedicato, non solo allo svago e al divertimento, ma alla partecipazione attiva degli anziani alla vita sociale e culturale. Un luogo nel quale sorridere, stare bene in compagnia e combattere efficacemente solitudine e depressione».

La cui gestione del nuovo centro sociale è stata affidata all’associazione “Il Villaggio” con l’obiettivo di essere un po’ una seconda casa, un ambiente dove poter trascorrere un po’ di tempo nelle belle salette decorate con disegni a matita realizzati dall’artista Emilia Lastra, che raffigurano le bellezze artistiche e naturalistiche del territorio.

 

 

Periodicamente saranno promossi nel Villaggio del sorriso incontri con medici e nutrizionisti su come viver bene e in salute. Il centro sociale sarà poi un luogo di incontro per non sentirsi soli ed avere degli amici con i quali trascorrere quale ora della giornata, grazie anche alla biblioteca e allo spazio per la lettura di libri e giornali. Attenzione anche alla sicurezza: i Carabinieri della Tenenza di Montemurlo e la Polizia Municipale organizzeranno alcuni incontri informativi per insegnare agli anziani a mettere in atto strategie per difendersi efficacemente da truffe e furti in abitazione.

L’amministrazione comunale, inoltre cercherà di favorire gli incontri intergenerazionali con i ragazzi delle scuole del territorio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments