3 Maggio 2018

Lotta alle buche, via ai lavori di asfaltatura a Montemurlo: ecco le strade interessate


A Montemurlo è partita la lotta alle buche e agli avvallamenti sulle strade. È iniziata, infatti, ieri, 2 maggio, la manutenzione programmata della viabilità cittadina. Gli interventi sono effettuati con la macchina per il catrame a caldo in modo tale da garantire un ripristino ottimale dell’asfalto danneggiato. La programmazione dei lavori fatta dal Comune di Montemurlo è importante e riguarderà tutte e tre le frazioni. Gli interventi di manutenzione andranno avanti per tutta l’estate fino all’inizio dell’autunno e saranno divisi in varie fasi.

«Il maltempo invernale – con pioggia, neve e ghiaccio – ha creato in molti punti della viabilità cittadina un normale deterioramento del manto stradale con crepe e avvallamenti. Per questo motivo il Comune, dopo i primi interventi tampone, effettuati nelle settimane scorse nei punti più critici, ha messo in atto una programmazione importante di manutenzione delle strade, che servirà per garantire la sicurezza e il decoro», spiega l’assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai.

La prima fase di lavori, iniziata ieri, coinvolgerà via Manzoni a Montemurlo, via Primo Maggio a Oste, via Montalese nel tratto tra via Borgo Pieratti e via Tito Speri, via Boito, via Cremona e via Milano nella zona industriale. Un discorso a parte lo merita via della Viaccia a Oste. Questa strada, infatti, necessita di un intervento sostanziale di ripristino, ma qui tra pochi mesi inizieranno i lavori di realizzazione della nuova fognatura industriale che comporteranno lo smantellamento di buona parte della carreggiata. Dunque il Comune ha deciso di intervenire in maniera più “leggera”, andando a riparare con la macchina per l’asfalto a caldo, almeno per ora, le situazioni più urgenti, come buche e avvallamenti e rimandando il ripristino totale a dopo la fine dei lavori della fognatura.

«A breve su via della Viaccia inizieranno i lavori della nuova fognatura industriale, realizzati dal Consorzio Acqua a seguito di un accordo di programma, di cui fa parte anche il Comune, con la Regione Toscana finalizzato alla tutela delle acque.- spiega l’assessore Calamai- Si tratta di un’ opera molto importante, che avrà positive ricadute sia in termini d’impatto ambientale, sia a livello tecnico, poiché sgraverà la fognatura pubblica, gestita da Publiacqua, da un’ingente quantità di reflui. I lavori, però, comporteranno lo smantellamento di buona parte della strada e quindi come amministrazione abbiamo preferito aspettare il completamento di questo intervento prima di procedere all’asfaltatura completa della strada».

Parallelamente a questi interventi, il ripristino stradale va avanti anche in altre zone del Comune. I risanamenti interesseranno via Terni, mentre la rotonda tra via Terni e via Strozzi – punto nevralgico per la viabilità nella zona industriale, soprattutto per chi arriva dalla Seconda tangenziale – sarà completamente riasfaltata.

Infine, grande attenzione del Comune anche per i giardini e gli spazi verdi. Nel mese di maggio l’amministrazione comunale provvederà alla completa sostituzione del pavimento anti-urto in gomma colata dell’area giochi del giardino di via Palarciano a Oste, danneggiato da vandali senza scrupoli.

«L’area giochi del giardino di via Palarciano è stata rinnovata solo pochi anni fa, ma purtroppo è continuamente danneggiata da gente incivile e senza alcuno scrupolo, tanto che l’amministrazione comunale per i lavori di ripristino dei vari danneggiamenti ha già speso quasi 10 mila euro. L’invito a tutti i cittadini che frequentano l’area è quello di segnalare prontamente alla polizia municipale eventuali abusi e gesti incivili. Nei prossimi mesi, grazie al nuovo sistema di video sorveglianza, aumenteremo i controlli per risalire ai responsabili dei danneggiamenti», conclude Calamai.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments