22 Maggio 2018

“Vestiarium”, nel 2017 distribuiti 9mila capi ma le donazioni sono in diminuzione. L’associazione PratoViva: “Serve l’aiuto di tutti”


Circa 1500 le persone aiutate, quasi 3 mila i capi acquistati e oltre 9 mila i capi distribuiti per un valore di quasi 50 mila euro nel corso del 2017. Questi i numeri presentati questa mattina dall’associazione PratoViva onlus che da 8 anni opera sul territorio con circa 30 volontari.

“Da sempre i rapporti tra l’amministrazione e l’associazione PratoViva, così importante per il territorio e che fa parte della rete attiva in città, sono ottimi – ha affermato l’assessore alle Politiche sociali Luigi Biancalani -. L’integrazione tra pubblico e associazionismo è fondamentale perchè realtà del genere possano esistere e continuare a fornire un servizio così prezioso per la comunità. Come amministrazione abbiamo messo a disposizione i locali in cui ha sede l’associazione e diamo un contributo annuale”.

Inizialmente l’associazione, i cui utenti sono principalmente segnalati e indirizzati dagli assistenti sociali, ha attivato il progetto “Vestiarium”, l’emporio benefico che distribuisce gratuitamente vestiti e scarpe nuove, e nel corso degli anni i servizi sono stati ampliati e l’operatività è stata allargata anche ai comuni limitrofi di Poggio a Caiano, Montemurlo e Vaiano.

“Siamo tutti volontari – afferma il presidente dell’associazione Fabrizio Ferri – , e il nostro obiettivo è quello di aiutare più persone possibile, facendo sentire l’utente che per necessità si rivolge a noi non solo un numero ma un amico. Ad oggi gli utenti sono divisi, al 50% italiani e al 50% stranieri, anche se per quanto riguarda i pacchi alimentari che distribuiamo sia a domicilio che in sede, circa 85 al mese, la percentuale degli italiani è maggiore. Oltre alla consegna dei vestiti e dei pacchi alimentari la nostra associazione si attiva anche per l’acquisto di libri di scuola, e interventi per bollette e esami medici. Ci sostentiamo grazie al contributo dell’amministrazione e grazie a privati, aziende e negozi, e alle diverse e varie iniziative che realizziamo nel corso dell’anno. Tutti possono darci una mano”. Di qui l’appello a tutta la città a donare alimenti, vestiti nuovi o a supportare la realtà solidale con donazioni economiche: “Le esigenze aumentano sempre e la merca donata è sempre in minor quantità – spiega Ferri -. Chi vuole può sostenerci: per noi è un aiuto prezioso”.

La distribuzione dei pacchi alimentari avviene alla sede in via Luigi Borgioli, 32 il lunedì pomeriggio, dalle 15 alle 18 mentre per quanto riguarda l’emporio Vestiarium il martedì dalle 14,30 alle 17,30 e il mercoledì dalle 8,30 alle 11,30. Per informazioni 328 3057057.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments