3 Agosto 2018

Incidente mortale in piazza Stazione: autobus della Lam investe pensionato FOTO


Agosto nero per i sinistri stradali. Dopo la morte del motociclista pratese, ieri a Campi Bisenzio, nel primo pomeriggio di oggi si è verificato un se-condo incidente mortale. La vittima è un pensionato di 71 anni, residente nel pistoiese, che è stato investito in piazza Stazione da un autobus della Lam rossa diretto a Galceti. Lo scontro è avvenuto nella viabilità di raccor-do alla rotatoria con il ponte della Vittoria, in un tratto curvilineo alla con-fluenza con via Matteotti. L’anziano stava attraversando e si trovava in mezzo alla strada, lontano dalle strisce pedonali, quando è stato investito dal bus. Immediata la chiamata al 118, ma nonostante i tentativi di rianima-zione dei soccorritori della Croce d’Oro, il 71enne, che nella caduta aveva riportato un forte trauma cranico, non ce l’ha fatta. Sotto choc l’autista, un uomo di 35 anni, che è stato trasportato in ospedale in codice giallo. Al Santo Stefano è stato portato anche un terzo passeggero, con lievi ferite. Sul posto la polizia municipale, presente anche il comandante Andrea Pasqui-nelli, ha chiuso il tratto di strada per effettuare i rilievi e cercare di acquisire testimonianze. Gli agenti hanno acquisito le immagini della videocamera posizionata sul cruscotto dell’autobus, che saranno decisive per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. L’autobus è stato sequestrato e la salma portata all’obitorio di Pistoia a disposizione dell’autorità giudiziaria per l’eventuale autopsia.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
andrea
andrea
5 anni fa

Ho fatto l’autista di autobus urbani per 27 anni e di questi incidenti ne ho visti molti.Le modalità sono sempre le stesse:di solito ti scendono all’improvviso dal marciapiede senza preavviso,praticamente davanti all’autobus e in quel caso non li salva neanche gesù cristo,perchè un autobus non può fermarsi improvvisamente,dando una disperata frenata che causerebbe (come è avvenuto anche in questo caso)feriti a bordo di cui l’autista resta l’unico responsabule.Certo,l’istinto ti fa frenare,ma se ti scende davanti a 10 cm. non si salva neanche se stai camminando a 2 all’ora,l’urto è inevitabile e può essere sufficiente per essere fatale,tanto che in 27 anni mi sono convinto che dovrebbe esistere il reato di “suicidio colposo” (esiste solo il tentato suicido volontario),mentre invece sotto processo per “omicidio colposo” ci va sempre l’autista.Auguro al collega di essere prosciolto in istruttoria.

trackback

[…] ha proceduto con il sequestro del cellulare dell’autista della Lam che lo scorso venerdì ha investito un pensionato causandone la morte. La vittima, un 71enne residente nel pistoiese, è stato travolto in piazza Stazione, mentre […]