29 Agosto 2018

Morto il noto imprenditore Peppino Durgoni: i suoi spot su TV Prato sono diventati un cult VIDEO


Si è spento all’età di 80 anni Peppino Durgoni, uno dei personaggi più conosciuti in città e storico protagonista di alcuni spot esemplari trasmessi da Tv Prato. Cavaliere del lavoro, è stato un imprenditore che ha saputo costruire nel tempo un vero e proprio marchio di fabbrica attorno alla sua attività: la sua ditta, la Peppino Durgoni Spurghi, è nota a Prato e ha conquistato intere generazioni di pratesi grazie alla professionalità e alla simpatia del titolare, testimonial indimenticabile delle pubblicità trasmesse sugli schermi dell’emittente cittadina. Nato in provincia di Nuoro da un’umile famiglia, fratello maggiore di altri 7, Peppino iniziò a lavorare presto, già all’età di 9 anni: prima come pastore in Sardegna,al fianco del padre, poi, complice il servizio militare, decise di spostarsi in Toscana. La prima tappa fu la provincia di Arezzo e solo dopo, all’inizio degli anni ’60, approdò a Prato, dove fu tra i primi ad occupare la Calvana – col consenso dei proprietari di allora – per seguire ben 150 pecore. Peppino abbandonò però presto il mestiere per trasferirsi in fabbrica e solo negli anni seguenti, forse per un segno del destino, capì che il suo lavoro sarebbe stato quello di spurghista. Comprò un camion usato e iniziò la sua avventura, sempre supportato dalla moglie Giovanna. Incominciò a muovere i primi passi col figlio primogenito Alessandro, scomparso nel 2016: oggi vi lavorano gli altri due figli, Massimo e Roberto. Mai un’assenza dal lavoro, puro esempio di dedizione e sacrificio, Peppino era innamorato della sua terra d’origine ma profondamente grato alla città di Prato che lo aveva adottato e accolto. Qui lo vediamo in una delle sue ultime uscite pubbliche, lo scorso gennaio al Teatro Metastasio, in occasione della grande festa per i 40 anni di Tv Prato. Sul palco non si era sottratto allo scherzo e all’ironia, che da sempre lo caratterizzava. I funerali si terranno questo venerdì alle 11 a Mezzana. La salma sarà esposta fino a domani nei locali della Croce d’Oro.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Simone Pancani
Simone Pancani
5 anni fa

È sempre un dispiacere quando volano via persone cosi.
Ciao Peppino un saluto da un collega giovane .
Condoglianze alla famiglia ed un’abbraccio.Simone P.

Alberto
Alberto
5 anni fa

Dispiace molto quando una vita se ne va’ oramai per i pratesi il Sig. Peppino era come uno di famiglia. Condoglianze vivissime.

Camillo Benso
Camillo Benso
5 anni fa

E’ entrato nelle nostre case, ma anche nei nostri cuori. “Chiamatemi, diventeremo amici!”. Grande umanità, ciao Peppino.

Marco Giraldi
Marco Giraldi
5 anni fa

Qualità, Risparmio e Onestà era le tre parole chiavi di Peppino Durgoni venuto a mancare la sera di Martedì 28 di questo mese all’età di 80 anni(era del 1938). Nativo di Nuoro in Sardegna da una famiglia umile e primo di sette fratelli prese conoscenza col mondo del lavoro dall’età di nove anni per poi approdare definitivamente a Prato negli Anni Sessanta lavorando inizialmente in Calvana come contadino e poi aprendo la sua attività ovvero la “Peppino Durgoni Spurgo” occupandosi di stasature di fogne e tubazioni, pulizia di pozzetti e vuotature di fosse biologiche insieme ai suoi figli. Era famoso per i vari spot pubblicitari che faceva per TV Prato la nostra rete televisiva presente da Quarant’Anni(dal 1978). In occasione della festa del quarantesimo anniversario di TV Prato Peppino Durgoni salì sul palo come ospite d’onore recitando la sua pubblicità che diceva: “Chiamatemi diventeremo amici” coinvolgendo la platea presente compreso il Sindaco e il Vescovo. Ora che sei arrivato in cielo guardaci e prega per noi sopratutto per i tuoi figli e per le persone a te care