31 Gennaio 2019

Maltrattamenti e percosse ai bambini del doposcuola: arrestate due maestre VIDEO


Bacchettate sulla testa e sulle mani, calci, spintoni e qualche schiaffo. Sono i metodi che due maestre cinesi di 26 e 38 anni infliggevano ai bambini, di età compresa fra i 3 e i 4 anni, che frequentano il doposcuola del circolo culturale Marco Polo in via Toscana. Le due donne sono finite agli arresti domiciliari nell’ambito dell’inchiesta-lampo condotta dalla squadra mobile su mandato della Procura. Una terza maestra è indagata per lo stesso reato, maltrattamenti in danno di minori, ma non è stata colpita da misura cautelare, perchè i casi contestati sono di meno. L’indagine è partita dalla segnalazione di un’altra maestra cinese, la quale non condivideva i metodi delle colleghe e si è confidata con il padre di un bambino di sette anni. Quest’ultimo ha riferito i racconti ad un poliziotto suo conoscente.
Dopo ulteriori accertamenti, sono state collocate alcune telecamere nascoste all’interno delle aule. Nel giro di un paio di settimane, i filmati (vedi il video sotto) hanno mostrato l’abuso dei metodi correttivi: oltre trenta singoli episodi di spinte, calci intimidatori, bambini sollevati di peso per le braccia, bacchetatte sulle mani, sulla testa e sul sederino.

Un quadro che ha spinto il gip ad accogliere la richiesta di misure cautelari chiesta dal sostituto procuratore Laura Canovai, per impedire la reiterazione dei reati e tutelare i bambini. Nessuna famiglia – hanno fatto sapere i gestori del circolo agli inquirenti – aveva mai segnalato comportamenti sbagliati da parte delle maestre. Queste ultime, messe di fronte alle immagini dopo gli arresti, pare che non si siano rese conto della gravità dei loro gesti.
Anche se si tratta di un doposcuola, i piccoli alunni, tutti cinesi, vengono quotidianamente condotti nel centro culturale di via Toscana dai genitori sin dal mattino: stamani, al momento della notifica degli arresti domiciliari alle maestre, ne erano presenti tredici. Ulteriori accertamenti saranno compiuti sui titoli abilitativi della struttura.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments