18 Settembre 2019

Confronto aperto su economia circolare e riuso in occasione della Festa dei Commercialisti


La cultura del riuso e l’economia circolare, la lunga storia dei cenci e il racconto degli imprenditori pratesi. L’Ordine dei Commercialisti di Prato festeggia venerdì 20 settembre la ricorrenza del patrono, San Matteo, con un pomeriggio di riflessione e di confronto, aperto a tutti, sull’identità e la vocazione del tessile e su una città, Prato appunto, che rappresenta un crocevia di storia e innovazione. La festa dei commercialisti si conclude poi sabato 21 settembre alle 9.30 in Duomo con la messa celebrata dal nuovo vescovo, Giovanni Nerbini.

Rigenerare è la nostra cultura, è questo il titolo dell’appuntamento che racconta di una Prato dove in mucchi di cenci polverosi, tutto viene a finire, ma anche di un distretto tessile che sperimenta nuove forme di produzione e di economia.

“Ancora una iniziativa per accompagnare e approfondire il mutamento sociale ed economico della comunità pratese – sottolinea il presidente dell’Ordine Filippo Ravone (nella foto) – la nostra scelta è quella di guardare all’innovazione e alle eccellenze del nostro sistema valorizzando esperienze e progetti che guardano al futuro”.

Venerdì 20 settembre si comincia alle 17 alla Sala del Pellegrinaio Novo (piazza Ospedale) con il presidente Filippo Ravone che introduce il confronto con Valentina Lombardi, coordinatrice del gruppo di lavoro Tessile, Moda e Abbigliamento dell’Ordine dei commercialisti. Interviene poi il sindaco di Prato Matteo Biffoni con Da Malaparte ai giorni nostri. Prato e la cultura del riuso. Alle 18.15 parte la tavola rotonda Il distretto tessile pratese e l’economia circolare, partecipano Andrea Cavicchi, presidente sezione Sistema moda Confindustria Toscana Nord, Silvia Tarocchi del Consorzio DETOX, Sauro Guerri vicepresidente Astri, associazione tessile del riciclato.

La giornata si conclude a Manifatture digitali cinema (via Dolce de’ Mazzamuti, 1), a partire dalle 22, con il secondo incontro del progetto A veglia, Prato si racconta – Storie di imprenditori della nostra città. Moderano Francesco Ciampi e Federico Berti. Si tratta di una iniziativa dedicata ai protagonisti della quotidianità della produzione tessile, promossa – con l’Ordine dei commercialisti – da Manifatture Digitali Cinema Prato, nell’ambito del programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema.

L’iniziativa del pomeriggio costituisce un’opportunità formativa per i commercialisti. E’ prevista una cena conviviale che si svolge a Manifatture digitali cinema.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments