Allerta meteo arancione: previste forti piogge, chiuse le piste ciclabili lungo i corsi d’acqua

Una nuova ondata di maltempo, con forti piogge e rovesci, è prevista dalla sera di oggi, sabato 16, e per tutta la giornata di domani, domenica 17 novembre. Possibili anche venti forti con violenti raffiche su tutta la regione. A partire dalle 18 di oggi è in vigore allerta arancione per rischio idrogeologico e rischio idraulico del reticolo principale. Allerta gialla, fino a domani a mezzogiorno, per vento forte e temporali.
Il Comune di Prato, con apposita ordinanza, ha chiuso a scopo precauzionale le piste ciclabili nei tratti che costeggiano le sponde del fiume Bisenzio e degli altri corsi d’acqua.

La protezione civile ricorda che nelle zone esposte al rischio idorgeologio-idraulico, sono possibili fenomeni quali frane, colate di fango e detriti su strade adiacenti a versanti, allagamento di zone depresse nonché innalzamenti, anche repentini, dei corsi d’acqua.
La raccomandazione è di prestare la massima attenzione in prossimità dei sottopassi: non proseguire se il semaforo rosso è acceso e si sente il segnale acustico di avviso di “sottopasso allagato”.

Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*