12 Novembre 2019

Maxi frode, scoperte fatture false per oltre 200 milioni di euro: 17 arresti


Associazione a delinquere finalizzata alla commissione di reati tributari quali dichiarazione fraudolenta, emissione di fatture per operazioni inesistenti, omesso versamento di Iva e indebita
compensazione. Sono i reati contestati alle 17 persone arrestate dalla guardia di finanza al termine di una complessa operazione economico-finanziaria. Capo del sodalizio era il pratese Mirko Bellucci, unico soggetto per il quale è stata disposta la misura del carcere, mentre gli altri 16 sono ai domiciliari.
La frode carosello si avvaleva di società reali e altre fittizie, che mettevano in piedi un giro di fatture oggettivamente e soggettivamente inesistenti per l’acquisto di polimeri della plastica da imprese a loro riconducibili in Slovenia e Repubblica Ceca. Le società acquistavano la materia dai due paesi senza pagare l’Iva, passando poi da società filtro e cartiere italiane, di fatto inesistenti, con lo scopo di spostare il debito d’imposta in capo a queste società che omettevano poi di versare l’Iva, permettendo così alla società rivenditrice di poter acquistare i polimeri a prezzo inferiore rispetto a quello di mercato.
L’altro sistema invece non prevedeva l’immissione sul mercato dei polimeri, ma si basava solo sull’emissione di fatture inesistenti che partivano dai fornitori esteri per ritornare a loro dopo un giro cartolare attraverso società cartiere, di filtro e rivenditori, con lo scopo di creare credito di imposta spendibile. Ad oggi il giro complessivo di fatture per operazioni inesistenti emesse ed utilizzate è superiore ai  200 milioni, con un’Iva evasa di circa 40 milioni e omessi versamenti di imposta per oltre 20 milioni.
24 le imprese coinvolte, di cui 6 fornitrici con sede all’estero, 12 cartiere, 3 filtro e 3  rivenditrici. Sequestrati beni riconducibili ai soggetti coinvolti per oltre 26 milioni.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments