Abbandonano illecitamente i rifiuti, trasgressori identificati grazie alle fototrappole mobili


Non si ferma a Carmignano la lotta all’abbandono illecito dei rifiuti. Per far fronte e per arginare tale fenomeno l’amministrazione comunale da alcuni mesi ha installato quattro nuove fototrappole mobili, che vengono posizionate di volta in volta in luoghi considerati sensibili del territorio, a supporto dell’operato delle forze dell’ordine. Ed è stato proprio grazie alle fototrappole che nei giorni scorsi sono emerse varie violazioni ai regolamenti comunali, che hanno portato ad identificare e sanzionare i contravventori.

L’ultimo caso risale a qualche giorno fa. Un uomo, in tutta tranquillità, ha scaricato dalla propria auto e abbandonato in una zona di bosco lungo via Madonna del Papa alcuni sacchi contenenti rifiuti di vario genere, per poi rientrare in macchina e andare via come se nulla fosse accaduto. L’uomo però non ha fatto i conti con il sistema di videosorveglianza installato proprio per far fronte a tale fenomeno. La scena è stata, infatti, ripresa da una delle fototrappole poste nella zona, luogo sensibile dove in passato si sono verificati altri abbandoni, cosa che ha consentito agli agenti della Polizia Municipale di Carmignano di risalire in brevissimo tempo all’autore di tale gesto. Una volta identificato, l’uomo è stato sanzionato a norma dei regolamenti comunali per abbandono illecito di rifiuti. Il materiale verrà rimosso nei prossimi giorni.

Un altro caso analogo si è verificato alcuni giorni prima in via Elzana. Anche qui, grazie all’ausilio delle fototrappole, è stato identificato un uomo intento ad abbandonare illecitamente per strada sacchi contenenti rifiuti di origine urbana.

Una battaglia, quella contro l’abbandono illecito dei rifiuti, da sempre sostenuta con forza dall’amministrazione comunale. Questi, come dichiarato dall’assessore all’Ambiente, sono solo due degli ultimi casi di abbandoni identificati grazie al supporto delle fototrappole. I controlli sul territorio ovviamente non si fermano e andranno avanti con tutti i mezzi e gli strumenti che l’amministrazione ha a disposizione. L’appello è ovviamente ad avere senso civico e rispetto verso il territorio e a segnalare, attraverso i canali dedicati (mail Ufficio Ambiente: ambiente@comune.carmignano.po.it; mail Polizia Municipale: poliziamunicipale@comune.carmignano.po.it) eventuali situazioni di degrado.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments