5 Marzo 2020

Coronavirus, sospesi appuntamenti e iniziative per i prossimi giorni: ecco l’elenco


PRATO. Nel rispetto delle indicazioni del Decreto del Consiglio dei ministri di ieri, 4 marzo, il Comune di Prato sta adottando provvedimenti in merito. Pertanto sono sospesi alcuni appuntamenti e rassegne culturali organizzate dal Comune, a partire da Libri d’Italia, in programma al Teatro Cicognini da domani 6 marzo, e le iniziative per la Festa della Donna, al via sempre da domani sera ad Officina Giovani. Sospesa anche la mostra ”L’artista Gino Signori Giusto tra le Nazioni”, la cui inaugurazione al palazzo della Provincia era in programma domani, venerdì 6 marzo.

Sono rinviati anche gli spettacoli che dovevano aver luogo nei prossimi giorni sul palco di Officina, nelle varie rassegne organizzate dall’assessorato alla Cultura: il Match di improvvisazione teatrale di sabato 7 marzo, Factory Lab dell’8 marzo, Sex Pizzul Live per Officina Music Club il 12 marzo, Amleto take away per Ex-Temporaneo Teatro il 13 marzo, il Laboratorio di co-creazione per Start Park il 14 marzo, Alessandro Paci con “Non solo barzellette” il 14 marzo, Le capre a sonagli per Officina Music Club il 18 marzo, e Fantine per Ex-Temporaneo il 21 marzo.
Sospeso anche l’appuntamento per sabato 7 marzo alle ore 17 della Scuola di musica Verdi con il Trio Ad Libitum per “L’Ora del Concerto” .

Per quanto riguarda invece le attività sportive, da parte del Centro Giovanile di Formazione Sportiva è stata disposta la sospensione fino a nuova comunicazione delle attività dei bambini in palestre e piscine per preparazione sportiva di base. Restano invece al momento attive le sole attività di nuoto libero, i corsi in piscina destinati agli adulti e le attività dei Gruppi Sportivi agonistici e del nuoto pinnato agonistico, per le quali è possibile mettere in atto i protocolli che consentono il rispetto delle prescrizioni contenute nel DCPM.

Per quanto riguarda il Cinema del Centro Pecci, questo rimarrà aperto, con la programmazione dei film confermata. In linea con le disposizioni nazionali, saranno prese tutte le misure necessarie per consentire all’interno della sala il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale. La conferenza di Dario Tomasi sul cinema postmoderno di Bong Joon-ho prevista per sabato 7 marzo alle ore 16.30 al Centro Pecci è stata, però, rinviata a data da destinarsi.

Sospese fino al 3 aprile anche tutte le attività previste al Teatro Metastasio, Fabbricone, Fabbrichino e Magnolfi. Da martedì 10 marzo la biglietteria sarà a disposizione negli orari di apertura per concordare con il pubblico le modalità di rimborso/recupero.

Si ferma anche la programmazione del Teatro Politeama Pratese. Alla luce di quanto previsto dal DPCM del 04.03.2020, il Teatro Politeama Pratese è costretto a sospendere tutte le attività legate a manifestazioni, eventi e spettacoli, sia pubblici che privati, che comportino affollamento di persone, tale da non consentire il rispetto di una adeguata distanza di sicurezza. DI seguito gli spettacoli rinviati:

7/8 marzo “Can Can Orfeo all’inferno”
14 marzo “Si fa co icchè s’ha” Aristomanfani
19 marzo Concerto Camerata Strumentale Città di Prato
20 marzo “Destinati all’estinzione” Angelo Pintus
21/22 marzo “Recital” di Gianfranco Jannuzzo
26/27/28/29 marzo “Ad un certo momento l’inferno” Pagliette del Buzzi
2 aprile Concerto Camerata Strumentale Città di Prato

Sarà premura del Teatro comunicare non appena definita la nuova programmazione, che verrà stilata anche in conformità alle disposizioni sanitarie predisposte dalle autorità competenti.

Anche il Museo di Palazzo Pretorio si trova costretto ad annullare gli eventi programmati fino al 15 marzo. Non avrà quindi luogo la conferenza di questa sera di Alberto Batisti, intitolata “Il porto della musica”. Annullata anche la giornata di lavori “Giustizia e società. Dialogo tra conoscenza e arte” organizzata dall’Università di Firenze e dalla Società Filosofica di Prato, programma per domani 6 dicembre, che avrebbe dovuto concludersi con la performance di Virgilio Sieni. Non si svolgeranno le due conferenze dedicate alle donne di sabato 7, domenica 8 marzo, venerdì 13 marzo. Si tratta della conferenza “Sante Martiri o eroine?”, che avrebbe dovuto essere tenuta da Rita Iacopino, Nadia Bastogi e Teresa Megale e delle due conferenze “Sibilla Aleramo e Anna Emilia Vivanti donne ribelli e scandalose” a cura della dott.ssa. Palmira Panedigrano e “Ada Negri e Maria Messina a cura della dott.ssa. Palmira Panedigrano, queste ultime organizzate dal Pin. Annullate anche le iniziative di domenica 15 marzo: il laboratorio per bambini e l’iniziativa Museo Live. Sono sospese anche le visite a utenza libera.
Il Museo di Palazzo Pretorio resterà aperto negli orari consueti. Le iniziative saranno riprogrammate, se possibile.

MONTEMURLO. « Anche a Montemurlo diamo piena attuazione alle disposizioni del Governo e ci impegnano a fare la nostra parte per il contenimento dell’epidemia. Ci tengo a precisare che a Montemurlo attualmente non è in atto alcuna criticità e che la situazione è pienamente sotto controllo. È importante però che ciascuno di noi faccia la propria parte», ha precisato il sindaco Simone Calamai.

Da oggi, 5 marzo, fino al prossimo 3 aprile, salvo diverse disposizioni, sono sospese e rimandate a data da destinarsi tutte le iniziative culturali, sociali, sportive e ricreative, che si svolgono in luoghi chiusi; le manifestazioni all’aperto potranno essere svolte purché vengano garantite le distanze di sicurezza di un metro tra i partecipanti e che gli operatori non provengano dai Comuni classificati nella zona rossa.

In base alle nuove disposizioni è stato annullato quindi lo spettacolo “Da consumarsi preferibilmente in equilibrio” con Daniela Morozzi previsto per domani 6 marzo alle ore 21 in Sala Banti e l’incontro con il pubblico previsto alle ore 18 al Centro Giovani. Cancellati anche gli eventi in programma per domenica 8 marzo in occasione della Giornata internazionale della donna.

Il Comune di Montemurlo ha disposto l’annullamento di tutte le attività previste per il Sala Banti fino al 3 aprile. Il Comune e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus, che gestisce il teatro insieme all’Amministrazione, proveranno a recuperare gli eventi annullati a partire dal mese di aprile. Il Decreto del 4 marzo all’articolo 1 – “Misure per il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del virus COVID-19” – prevede infatti, al comma b, la sospensione degli spettacoli di qualsiasi natura “che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro”. La Fondazione Toscana Spettacolo onlus e il Comune di Montemurlo sono profondamente dispiaciuti per questa situazione ed esprimono la loro vicinanza al pubblico e a tutti i lavoratori dello spettacolo colpiti da questo provvedimento.

La biblioteca comunale “Bartolomeo Della Fonte” resterà aperta nei consueti orari per i soli servizi di prestito e restituzione, mentre resteranno chiuse le sale lettura e studio. Annullati tutti i corsi di educazione permanente, gli incontri e le presentazioni editoriali.

Le palestre e gli impianti sportivi resteranno aperti solo per attività sportive individuali. A questo proposito il sindaco Calamai già da questa mattina ha dato indicazioni per la chiusura di luoghi di aggregazione e sport come le bocciofile di Oste e Montemurlo, frequentate soprattutto da persone anziane, individuate dal Decreto tra i soggetti “fragili” più a rischio contagio.

Il Comune in queste ore sta avvisando tutte le associazioni sportive, ricreative, culturali circa le disposizioni governative per il contenimento dell’epidemia e i conseguenti provvedimenti adottati dal Sindaco.

Per quanto riguarda le scuole, per le quali è prevista la sospensione dell’attività didattica fino al prossimo 15 marzo, il sindaco ha previsto per i giorni immediatamente precedenti la riapertura la completa sanificazione dei locali scolastici.

POGGIO A CAIANO.  Ecco l’elenco degli spettacoli ed eventi in programma sul territorio di Poggio a Caiano, che a vario titolo vedono coinvolto il Comune per patrocini, contributi e collaborazioni, con le relative decisioni (RINVII e CONFERME) al momento assunte dagli organizzatori.

Spettacolo teatrale: IN OGNI ANGOLO DEL MONDO – (6/7 marzo) – Cinema Teatro Ambra, a cura di Gruppo Giova Production – RINVIATO A DATA DA DESTINARSI – Info: http://www.facebook.com/GruppoGiovaProduction/ e https://instagram.com/ggp_odv?igshid=4lua76btmu2f

Rassegna letteraria:
AUTORI DI OGGI CAPOLAVORI DI IERI – IVANO DIONIGI rilegge SENECA (7 marzo) – Teatrino della Villa medicea di Poggio a Caiano – RINVIATO A DATA DA DESTINARSI -. Per info: Pro Loco Carmignano – Tel. +39 055 8712468 email: info@carmignanodivino.prato.it

Concerti:
POGGIO IN CONCERTO – Concerto per pianoforte solo (7 marzo ore 21), Concerto pianoforte e voce (8 marzo ore 17) – Salone Espositivo delle Scuderie Medicee – a cura di Scuola di Musica l’ottava Nota. CONFERMATO con obbligo di rispetto della raccomandazione di cui all’allegato 1 lettera d) del DPCM. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Rassegna cinematografica:
CINEATELIER – primo appuntamento, In Viaggio con Adele, di Alessandro Capitani (13 marzo) – Cinema Teatro Ambra – CONFERMATO con obbligo di rispetto della raccomandazione di cui all’allegato 1 lettera d) del DPCM e con PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro mercoledì 11 marzo ore 13.00 al numero 0558701201 (lun-ven 9/13) oppure via mail: cineatelier.poggio@gmail.com Info: www.cineatelier.info

Si invita a continuare a consultare la pagina istituzionale del Comune di Poggio a Caiano per eventuali successivi aggiornamenti.

CARMIGNANO – La Biblioteca comunale Aldo Palazzeschi di Seano e lo Spazio Giovani di Comeana resteranno aperti esclusivamente per i servizi di prestito e restituzione libri e per la consegna dei sacchetti di Alia. Il Museo Archeologico Francesco Nicosia di Artimino e la sede distaccata di Bacchereto resteranno aperti, ma sono sospesi tutti gli eventi collaterali.

Sul fronte delle manifestazioni pubbliche ed eventi, tutte le iniziative in programma saranno rinviate a data da destinarsi. Nello specifico ad ora sono state spostate le iniziative legate alla Giornata internazionale della Donna; i due incontri per presentare ai cittadini il bilancio di previsione, in programma rispettivamente per oggi e per il 12 marzo; l’appuntamento di “Autori di oggi. Capolavori di ieri” in programma per sabato 7 marzo alla Villa Medicea di Poggio a Caiano; “Upside down”, l’incontro interattivo con ascolto guidato previsto per mercoledì 11 marzo; “Un tè in biblioteca con gli autori a km 0” previsto per sabato 14 marzo. Le nuove date saranno comunicate successivamente. Annullato invece l’appuntamento di sabato 7 marzo allo Spazio Giovani sui “Giochi di ruolo per ragazzi”.

Per quanto riguarda lo sport, sono sospese tutte le attività sportive di livello amatoriale e di avviamento allo sport (scuola calcio, scuola nuoto, scuola tennis, minivolley, etc.), così come sono sospese tutte le attività relative agli sport di contatto (arti marziali). Sono consentite le attività agonistiche a patto che le associazioni e le società garantiscano il rispetto di quanto stabilito dal decreto ministeriale. Sospesi inoltre i corsi di attività motoria per anziani organizzati dall’assessorato alle Politiche sociali.

VAL DI BISENZIO – Le amministrazioni comunali della Val di Bisenzio con l’Unione dei Comuni nella giornata di  oggi anno provveduto a definire i primi particolari dell’applicazione sul territorio del decreto. Tra le decisioni prese c’è quella di procedere al rinvio della Fiera di San Giuseppe fissata per il 22 marzo, uno dei più importanti eventi annuali per la valorizzazione del territorio e delle sue produzioni. Nella prima mattinata erano state annullate tutte le iniziative legate alla Festa della donna, previste per il prossimo fine settimana.
A Vaiano la Biblioteca Comunale Franco Basaglia resterà aperta solo per i servizi di prestito e restituzione, mentre resteranno chiuse le sale di lettura e studio. Sono annullate tutte le iniziative collaterali svolte in biblioteca. La scuola di musica comunale ha sospeso le lezioni fino al 15 marzo incluso.
A Vernio al MUMAT, il museo rimane aperto, mentre sono sospese tutte le attività laboratoriali e didattiche. Anche qui la scuola di musica sospende le lezioni fino al 15 marzo incluso. Il decreto sospende convegni e congressi, manifestazioni ed eventi di qualsiasi natura che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto di una distanza di sicurezza di un metro. Misure specifiche riguardano anche gli eventi e le competizioni sportive che sono permesse a porte chiuse.

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments