20 Marzo 2020

Covid-19, la giornata più nera per Prato: 24 nuovi casi. Positivo anche un ospite della Rsa Casa Serena di Mezzana


Continua a salire purtroppo la curva del contagio da Coronavirus in Toscana. Sono 311 i nuovi casi positivi, nuovo record giornaliero, che porta il totale a 1.793 dall’inizio dell’emergenza. Complessivamente, sono 18 le guarigioni virali (i cosiddetti “negativizzati”), 15 le guarigioni cliniche e 47 i decessi. I casi attualmente positivi in cura rimangono dunque 1.713.
Per quanto riguarda i ricoveri, ad oggi sono in totale 790, di cui 189 in terapia intensiva.
Per Prato è stata una giornata particolarmente negativa, con ben 24 nuovi casi, numero mai toccato finora. Il totale è ormai vicino a quota 100. Siamo infatti a 94 positivi. La Asl ha comunicato che un ospite della Rsa Casa Serena di Prato, che si trova in via Chiarugi 6 a Mezzana, è risultato positivo al Coronavirus. Pertanto il sindaco ha firmato un’ordinanza che impone per via cautelare l’isolamento fiduciario di tutti coloro che si sono recati presso la Rsa nei 14 giorni precedenti la data del 18 marzo 2020, con particolare riferimento ai giorni del 16 e 17 marzo 2020 (ultimi due giorni prima dell’insorgere dei sintomi della malattia). In attesa della conclusione dell’inchiesta epidemiologica attivata dalla ASL Toscana Centro, tesa ad accertare l’identità dei singoli individui per le eventuali ulteriori disposizioni di quarantena, tutti coloro che sono stati nella struttura devono quindi mettersi in autoisolamento.
Oggi si deve purtroppo registrare anche la terza vittima pratese.
Si tratta di un uomo di 58 anni di Montemurlo deceduto stamani all’ospedale Santo Stefano, dove era ricoverato da giovedì 12 marzo.
“La sua scomparsa ci addolora profondamente ma ci deve anche far capire, con ancor più forza, quanto sia grave questa epidemia, quanto sia necessario stare a casa per bloccare il contagio” ha detto il sindaco di Montemurlo Simone Calamai.
Ieri c’era stato il decesso di un 89enne, mentre la prima vittima pratese è stata una donna di cento anni ospite della rsa di Comeana.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Luca
Luca
4 anni fa

L’ospite della RSA era stato in ospedale ed al rientro in struttura ha avuto i sintomi ed è risultato positivo al covid-19 che ha contratto in ospedale molto probabilmente… Riflettiamo su ciò.