6 Aprile 2020

“Naturalisti in azione”: parte il progetto di laboratori a distanza per bambini. Dirette Facebook sulla pagina del Comune di Poggio a Caiano


A partire da questa settimana, per tre giovedì consecutivi, i bambini potranno partecipare ai laboratori a distanza organizzati e curati dalla naturalista e guida ambientale-escursionistica Chiara Bartoli. Per ciascuno dei tre appuntamenti, alle ore 16 andrà in onda sulla pagina Facebook del Comune di Poggio a Caiano una diretta alla quale tutti i bambini potranno assistere da casa, seguendo le indicazioni.

“Questo progetto curato da Chiara Bartoli – dice l’assessore alla cultura Giacomo Mari – sarà sicuramente un’occasione per tanti bambini e ragazzi di imparare qualcosa in maniera divertente e fuggire dalle mura di casa per un po’, almeno con la mente. Questa iniziativa si affianca alla proposta del Comune rivolta ai più piccoli ‘I nonni raccontano’, grazie alla quale i nonni di Poggio narrano ogni due sere una fiaba ai bambini, tramite video pubblicati sulla pagina Facebook del Comune. Questo ulteriore progetto include degli esperimenti da fare a casa per comprendere al meglio alcuni fenomeni del mondo della natura e può aiutare anche i genitori a trascorrere del tempo con i propri figli in modo costruttivo e divertente. Un ringraziamento sincero alla Dott.ssa Bartoli per aver proposto questo progetto e per la sua disponibilità che va a beneficio di tutta Poggio”.

Giovedì 9 aprile si inizia con “Zoologi in azione”. Si parlerà ai bambini di alcuni piccoli animali come farfalle, api e moscerini, che si possono vedere dalla propria finestra di casa e si insegnerà a creare un nuovo amico da tenere con sé, utilizzando semplicemente un foglio di carta, un paio di forbici e dei pennarelli o acquerelli.

Giovedì 16 aprile sarà il turno di “Geologi in azione”. Si comprenderà insieme di che cosa è fatta la Terra e i bambini potranno fare l’esperimento dell’eruzione vulcanica. Basterà prepararsi alla diretta con un barattolo, un sottovaso, aceto di vino e bicarbonato, oltre ad alcuni oggetti di cartoleria.

Giovedì 23 aprile si conclude il ciclo con “Botanici in azione”. Dopo un’introduzione sulle piante e sulla loro vita, si prosegue con un esperimento sulla “traspirazione”. Necessari solo due barattoli o bicchieri, un pennarello, acqua, olio e due sedani con foglie.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments