12 Giugno 2020

Completati i lavori sull’A1 per la galleria più lunga d’Europa: è tra Calenzano e Barberino


Sono stati completati i lavori di scavo della galleria “Santa Lucia”, il tunnel a 3 corsie più lungo mai costruito in Europa e uno dei 5 più grandi al mondo per dimensione complessiva. L’investimento necessario per la realizzazione del nuovo tunnel è pari a 1 miliardo di euro e fa parte in un più ampio piano di 7,4 miliardi di euro che interessa l’A1 nella tratta Bologna-Firenze. La galleria, lunga 8 chilometri, è compresa nel tratto tra i comuni di Barberino e Calenzano.
“E’ una giornata importante”: così Vincenzo Ceccarelli e Stefano Ciuoffo, assessori alle Infrastrutture e alle Attività produttive della Regione Toscana, hanno accolto il completamento dello scavo, celebrato oggi con una cerimonia alla presenza dei vertici di Atlantia e Aspi, e delle istituzioni.
“E’ la dimostrazione che le opere si possono fare, che le idee trasformate in progetti e in cantieri sono parte della nostra competenza, e sappiamo dare risposte anche alle complessità con opere straordinarie come questa”, ha commentato Ciuoffo, a margine della cerimonia. “Ci aspettiamo – ha aggiunto Ceccarelli – che proseguano i lavori per la terza corsia della A1, oltre che per la realizzazione delle opere funzionali e accessorie, visto che ancora mancano alcuni parcheggi da realizzare fra Barberino e Firenze Sud; poi, che i lavori proseguano verso Incisa, e poi possano iniziare i lavori fra Incisa e Valdarno; e soprattutto, che possano iniziare anche i lavori della terza corsia della A11, dove i pareri e le autorizzazioni sono tutte a posto”.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Luciano
Luciano
3 anni fa

Fresche l’ova!!! Basta col codice degli appalti. Ponte di Genova insegna.

Carlo Grazian
3 anni fa

E la galleria del Monte Bianco?????