5 Settembre 2020

76esimo anniversario della Liberazione: la celebrazione del 6 settembre a Figline in diretta solo su Tv Prato


Ricorre domenica 6 settembre il 76esimo anniversario della Liberazione della città dall’occupazione nazifascista: una giornata fondamentale per la storia di Prato, che il Comune intende celebrare con un momento di riflessione e raccoglimento, in forma ristretta causa Covid, con la necessità di evitare assembramenti. Saranno comunque confermati i momenti istituzionali della celebrazione.

Il 6 settembre la giornata si aprirà alle ore 8 con l’omaggio ai 25 monumenti e cippi commemorativi sparsi sul territorio. Con i rintocchi della campana civica di Palazzo Pretorio “La Risorta” in ricordo della Liberazione di Prato la delegazione comunale partirà per de-porre le corone di alloro ai monumenti e ai cippi sul territorio comunale. A guidare la delegazione il presidente del Consiglio comunale Gabriele Alberti e l’assessore alle Politiche della cultura della memoria Ilaria Santi.
Alle 8.30 in piazza Santa Maria delle Carceri l’Alzabandiera a cura delle associazioni combattentistiche e d’arma.
Alle 10.30 nella Cattedrale di Santo Stefano la celebrazione della S.Messa con la partecipazione del sindaco Matteo Biffoni e alle 12 la deposizione della corona d’alloro al monumento ai Caduti di piazza S. M. delle Carceri. Prenderà parte alla cerimonia anche il vicepresidente del Parlamento Europeo Fabio Massimo Castaldo.
Nella stessa giornata il presidente del Consiglio comunale Gabriele Alberti e l’assessore alle Politiche della cultura e della memoria Ilaria Santi, renderanno omaggio al sentiero chiamato “ Tramonto di un’Alba ” ricco di storia e memoria per la città. I rappresentanti del Comune ripercorreranno a piedi lo stesso sentiero che i partigiani fecero la notte tra il 5 e il 6 settembre 1944 prima di essere intercettati dalle truppe nazifasciste. La discesa dai Faggi di Javello attraversa il crinale che divide i Comuni di Montemurlo, Vaiano, Canta-gallo e Prato e verrà inaugurato prossimamente per dare modo a tutti di percorrere l’inedito sentiero.
Le celebrazioni si sposteranno poi in serata a Figline in piazza 29 martiri. Quest’anno non ci sarà la tradizionale Marcia della Pace. Alle 20.30 sarà deposta una corona d’alloro al monumento ai Partigiani. Per rispetto delle norme anticontagio l’ingresso nella piazzetta sarà riservato alle autorità e alle 21 nell’attigua piazza dei Partigiani come sempre si terranno gli interventi istituzionali del sindaco Matteo Biffoni e della presidente di Anpi Angela Riviello. Per gli stessi motivi l’ingresso sarà contingentato fino ad un massimo di 200 persone, con posti distanziati, più 20 addetti ai lavori. Al termine il tradizionale brindisi della Liberazione, che si terrà al Circolo 29 Martiri.
Per consentire a tutti i cittadini di partecipare, seppur a distanza, la cerimonia sarà trasmessa in diretta da Tv Prato. Sono previsti approfondimenti, focus e interviste esclusive, che possono essere seguite solo sull’emittente cittadina.
La diretta di Tv Prato da Figline inizierà a partire dalle 20. Alla conduzione – dagli studi di via Roma – ci sarà il direttore di Tv Prato Gianni Rossi. Il commento sarà arricchito da collegamenti e interviste sul posto, a cura di Giacomo Cocchi.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments