12 Ottobre 2020

Legge anti-usura, Bugetti: “Artigiano pratese ne ha potuto usufruire. Orgogliosa del lavoro fatto”


Le difficoltà socio-economiche prodotte dalla pandemia avranno un forte impatto sulla vita delle persone. Diversi osservatori prevedono conseguenze drammatiche per le famiglie. Sappiamo che l’usura è un fenomeno le cui dimensioni non sono quantificabili a causa dell’ampiezza della domanda e dell’offerta. È un fenomeno ancora sommerso con pochissime denunce in tutta Italia. Le stime aggiornate della Consulta Nazionale Antiusura parlano di circa 2 milioni di famiglie in sovra-indebitamento e altre 5 milioni appena “sopra-soglia”, cioè in equilibrio precario tra reddito disponibile e debiti “ordinari”. Di queste, circa 800mila persone o 350mila famiglie sono nell’area dell’usura.

“Questi dati ci hanno indicato la strada già nella scorsa legislatura regionale per  tutelare con particolare cura i soggetti più deboli e fragili, coloro che magari già prima della pandemia sperimentavano povertà, sofferenze, solitudini, emarginazione, e quindi ci ha portato a redigere una nuova Legge regionale “anti-usura” che fosse davvero attuabile e che preveda un coordinamento regionale nel solco delle richieste della CEI”. Interviene così la consigliera regionale Ilaria Bugetti, con riferimento ad uno dei primi casi in Italia in cui viene applicata la legge di cui Bugetti è stata promotrice e prima firmataria in ambito regionale: “ fare squadra ed avere sul territorio non solo delle sentinelle, ma anche gli OCC (organismi di composizione crediti) a livello toscano ci consente di essere dei precursori tra le varie regioni” aggiunge Bugetti, che è anche presidente del coordinamento regionale anti-usura.

“Se la Legge nazionale è ancora poco nota, il fatto che sia un artigiano pratese ad averne potuto usufruire mi rende orgogliosa del lavoro fatto, perché significa che un’eco dell’impegno messo in fase di redazione e approvazione,  è giunto sul nostro territorio consentendo alla difesa di utilizzare lo strumento” conclude la consigliera regionale “anche nei prossimi 5 anni ho intenzione di lavorare per contrastare il fenomeno dell’usura e garantire la piena attuazione della legge regionale”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments