27 Gennaio 2021

In via Ariosto una “gabbia” di paletti contro i furbetti della svolta a sinistra. Il Comune promuove la nuova rotatoria di via Roma all’Ippodromo FOTO


Ha assunto la sua versione definitiva la rotatoria tra Roma e via dell’Ippodromo, all’ingresso del Parco della Liberazione e della Pace. Dopo diverse settimane di sistemazione provvisoria con i new-jersey, il Comune di Prato ha terminato l’intervento disegnando la rotatoria, come da progetto iniziale. I lavori, che hanno comportato anche il rifacimento del marciapiede su via dell’Ippodromo, erano finalizzati a ridurre il rischio di incidenti all’incrocio. Il nuovo assetto, che ha eliminato la precedenza lungo una delle direttrici di ingresso e uscita dalla città, ha retto la prova del traffico, pur con gli attuali volumi modificati dall’emergenza sanitaria.

“La rotatoria sta dando buoni risultati: per il momento non si sono verificati sinistri e stiamo apprezzando la sua resa definitiva, con l’eliminazione delle strutture new-jerseay di plastica che la rendevano un po’ troppo rigida. Adesso l’assetto sembra molto migliorato e sta rispondendo alle nostre aspettative” afferma l’assessore alla mobilità del Comune di Prato Flora Leoni.

Il secondo obiettivo della rotatoria era quello di andare incontro agli automobilisti che da via Ariosto devono dirigersi verso il centro. Con il vecchio assetto, si era costretti ad andare a Grignano per invertire la marcia o a fare il giro dell’isolato da via del Purgatorio e via Alessandria. In tanti, tuttavia, preferivano commettere un’infrazione al codice della strada e giunti allo stop tra via Ariosto e via Roma giravano a sinistra, per evitare un giro di un paio di chilometri.

La nuova rotatoria non è servita a far cambiare abitudine ai “furbetti”, che pur di non fare 200 metri di strada, hanno continuato nelle scorse settimane ad ignorare l’obbligo di girare a destra. Così, nei giorni scorsi, il Comune è intervenuto per posizionare sei paletti in via Roma, al centro della carreggiata, ed altrettanti dissuasori a margine della strada in via Ariosto e sulla stessa via Roma per impedire la manovra vietata e la sosta selvaggia in prossimità dell’incrocio.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments