21 Marzo 2021

Tamponi rapidi per studenti e i loro familiari: si parte dalla metà della settimana prossima


Dalla prossima settimana – presumibilmente da mercoledì – gli studenti, i loro familiari e il personale scolastico potranno fare il test antigenico rapido gratis nelle farmacie. L’iniziativa della regione Toscana è stata resa possibile grazie all’accordo con le organizzazioni sindacali di Federfarma e Cispel. Il progetto dura due mesi, è rinnovabile e prevede un tampone gratuito al mese a persona. Possono aderirvi gli studenti, ma anche i loro genitori, fratelli e sorelle e anche nonni non conviventi. “Dalla firma dell’accordo all’attuazione è passato qualche giorno, ma finalmente abbiamo ora avuto la possibilità di fare l’approvvigionamento di questi test, che arriveranno martedì. Dalla metà della prossima settimana quindi crediamo di esser pronti a partire”, spiega Sergio Bottari, presidente di Federfarma Prato e Toscana. Bottari ha fatto richiesta di un primo mandato di 50 tamponi rapidi: “Vogliamo prima vedere che tipo di richiesta ci sarà – aggiunge – visto che Prato è zona rossa e le scuole sono chiuse”. Per effettuare il test sarà necessario chiamare la farmacia per la prenotazione; una volta all’appuntamento, al cittadino sarà richiesto di compilare un’autodichiarazione che attesti l’appartenenza alle categorie individuate. Il risultato arriva in venti minuti e le farmacie sono tenute a registrarlo sul portale regionale per il tracciamento.
L’elenco delle farmacie aderenti sia comunali che private è in continuo aggiornamento, perciò si consiglia ai cittadini di consultare la lista settimanalmente sul sito della Regione Toscana. L’accordo consente di offrire il test antigenico rapido anche al resto della popolazione a un prezzo calmierato massimo di 22 euro, e il test sierologico a 20 euro, contribuendo così a favorire il più possibile lo screening tra i cittadini.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Cristina Cordano
Cristina Cordano
3 anni fa

Peccato che l’annuncio di questo accordo è stato pubblicato 10 gg. Fa in modo ingannevole senza dire da quando sarebbe stato valido, quindi io mi sono recata in farmacia per fare il tampone a mia figlia, studente, in una di quelle riportate nell’elenco del sito regione Toscana e ho pagato.