24 Aprile 2021

Vaccini ai settantenni, Giani: “Grazie alle nuove forniture, dalla prossima settimana sempre aperte le prenotazioni sul portale”


Dalla prossima settimana rimarrà sempre aperto il portale “per prenotare in modo continuo le sedute vaccinali per la fascia di età 70-79 anni. Basta con le corse a prenotarsi”. Lo ha detto stamani a Pisa, a margine dell’inaugurazione dei nuovi lavoratori di analisi automatizzati dell’ospedale di Cisanello, il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Ora, ha aggiunto, “è possibile un cambio di passo nel sistema delle prenotazioni online perché abbiano maggiori certezze sull’approvvigionamento delle dosi”.

Ieri pomeriggio, dopo giorni di chiusura, è stata riaperto sul portale regionale prenotavaccino il canale delle prenotazioni per i settantenni. Per la prima volta, dopo le polemiche sulla scarsa trasparenza, la Regione aveva preannunciato in anticipo l’orario della riapertura delle prenotazioni, ma anche questa volta i pochi appuntamenti disponibili sono andati esauriti in pochi minuti.
“Dalla settimana prossima cambia tutto – ha spiegato Giani – perché sia Pfizer, che useremo per i 70-79 anni, che Johnson&Johnson ci assicurano regolarità nelle forniture. Possiamo insomma pianificare. Tutti gli appartenenti a questa categoria avranno un appuntamento, chi prima chi dopo, ma almeno chiudiamo il capitolo della corsa a prenotarsi”. Il metodo usato sinora, ha concluso il governatore, “purtroppo era stato pensato perché non avevamo certezze da Astrazeneca, che un giorno mandava la mail assicurando un tot di dosi e il giorno dopo ci avvisava che le avrebbe dimezzate: una situazione del genere, non potevamo fare diversamente ed eravamo costretti a chiudere le finestre per prenotarsi”.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
MARIA Cristina
MARIA Cristina
3 anni fa

Spero tanto facciate presto anche per gli over 60io sono nata nel 56 e sto aspettando il vaccino a cuore in mano, fate presto per cortesia o qua non ne leviamo le gambe.