3 Giugno 2021

Un pomeriggio alla corte degli Alberti danteschi: sabato una passeggiata alla scoperta della Rocca di Vernio e delle sue leggende


La rocca di Vernio, la famiglia degli Alberti, il Medioevo reale e letterario della Val di Bisenzio che compare a più riprese nella Divina Commedia di Dante, sono protagonisti dell’appuntamento di sabato 12 giugno alla scoperta della Rocca di Vernio e della sue leggende con partenze alle 15, 15.45 e 16.30.

Alla corte degli Alberti, questo il titolo dell’evento, condurrà infatti i partecipanti lungo un percorso suggestivo verso la rocca di Vernio, che avrà però inizio all’Oratorio dei Bardi di San Quirico, dove Alessandro Magini dell’Accademia Bardi li accoglierà con un saluto in musica, grazie all’organo settecentesco del complesso.

“La passeggiata fa parte del programma di eventi della primavera estate che hanno come obiettivo la valorizzazione del patrimonio storico e naturalistico della Val di Bisenzio – spiega l’assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Vernio, Maria Lucarini – Fondamentale anche per questo evento la sinergia fra Comune, Fondazione Cdse, Accademia Bardi e Legambiente, che ha permesso di ricostruire un percorso fatto di storie, personaggi e scenari”.

Fra la Divina Commedia e il territorio di Vernio e dell’Alta Valle del Bisenzio c’è un forte legame. Dante infatti nomina in tutte e tre le cantiche personaggi della famiglia Alberti, signori feudali del territorio. Nell’Inferno si trovano i fratelli fratricidi Alessandro e Napoleone degli Alberti, nel Purgatorio il conte Orso degli Alberti e nel Paradiso Cunizza da Romano (di madre albertesca e cugina dei fratricidi), amica della famiglia Cavalcanti.

Il medioevo reale e letterario della Val di Bisenzio è legato a doppio filo con questa famiglia, che dominato tra l’XII e il XIV secolo, disseminando la valle di fortificazioni, torri, rocche e ponti a controllo dei borghi medievali montani e della viabilità, senza contare il potere sull’Abbazia di Montepiano e sul valico appenninico. Cuore dei possedimenti degli Alberti era la Rocca di Vernio, con le sue possenti mura e le terribili prigioni, trasformata nei secoli in amena residenza (oggi dimora privata che il proprietario attuale gentilmente ha messo a disposizione), ma che conserva ancora il  fascino medievale. Nella Rocca di Vernio, dove abitava Napoleone degli Alberti (mentre Alessandro risiedeva a Rocca Cerbaia nel comune di Cantagallo), fu anche rogato il testamento che portò alla lotta tra i due fratelli citati nell’Inferno. Gli Alberti erano personaggi molto noti a Firenze anche il loro principato territoriale mirava a contrastare il potere di Firenze: la loro morte violenta, avvenuta nel 1284, dovette impressionare molto l’opinione pubblica e il giovane Dante.

I monti della Val di Bisenzio sono quindi ricchissimi di storia medievale: il centenario di Dante è l’occasione perfetta non solo per approfondire il legame tra Divina Commedia e Val Bisenzio, ma anche per promuovere la storia e l’archeologia medievale di un territorio immerso in scenari naturali suggestivi.

L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria. 

Per iscriversi collegarsi al sito dellUnione dei Comuni della Val di Bisenzio www.cmvaldibisenzio.it, cliccare il banner Eventi in Val di Bisenzio prenotazioni. Le prenotazioni si chiudono alle ore 12 del giorno precedente liniziativa. 

Per info 0574 931065/931064 – mail: eventi@bisenzio.it.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments