13 Luglio 2021

Forte vento, a Maliseti tettoia in lamiera si stacca da un casottino e diventa un proiettile contro un’auto in transito: “Mi è andata bene, sono ancora vivo” VIDEO


Alberi e rami caduti, comignoli e gronde pericolanti, tensostrutture divelte (leggi l’articolo dei momenti di paura vissuti all’oratorio di Tobbiana). Sono oltre 50 le richieste giunte ai vigili del fuoco a causa del fronte temporalesco che all’ora di pranzo, per appena 10 minuti ma in maniera intensa, ha investito la città di Prato, in particolare la zona nord-occidentale.
I vigili del fuoco sono intervenuti in varie situazioni per la messa in sicurezza, con squadre provenienti anche dai comandi di Pistoia e Lucca. Attive anche otto squadre della protezione civile.


A Galceti e nella zona di Maliseti e Chiesanuova sono diversi gli alberi divelti dalle raffiche che hanno sfiorato i 50 km orari. Il forte vento ha anche provocato un incidente in via Kuliscioff, a un centinaio di metri dal palazzetto dello sport, incidente che avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche. Qui, da un casottino in muratura posto nei giardini pubblici, si è sollevata la copertura in lamiera con annessi assi metallici, chiodi e impianto di illuminazione. Una quindicina di metri di pesanti “rottami” che, sospinti dal vento, sono andati ad invadere la strada e come una “vela” impazzita hanno impattato contro un’auto in transito.

Fortuna ha voluto che si trattasse di una macchina piuttosto robusta e che gli assi di acciaio agganciati alla lamiera si siano conficcati nel radiatore del veicolo e non 30 centimetri più in alto, sul parabrezza. Questa la testimonianza di Roberto Blundo, l’automobilista rimasto incolume, ma scosso per l’accaduto.

Sulla proprietà del casottino ancora il Comune non ha fatto chiarezza: non si tratta di una struttura in uso alla protezione civile, nè secondo i primi accertamenti della polizia municipale risulta iscritta al patrimonio. All’interno del casottino, facendo capolino dal tetto divelto, si vedono cartelloni con le insegne del Partito Democratico e dei Giovani Democratici, oltre a tavole di legno e altri oggetti accatastati. Materiale usato per la vecchia festa dell’Unità del Partito Democratico, che qui a Maliseti si è tenuta per l’ultima volta nel 2014.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments