11 milioni per l’edilizia scolastica pratese: il Miur finanzia il nuovo Copernico, l’ampliamento del polo di San Paolo e i lavori al Dagomari


Oltre undici milioni di euro in arrivo dal Miur per le scuole superiori pratesi. Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato sul proprio sito internet l’elenco dei finanziamenti con i quali la Provincia di Prato realizzerà tre grosse opere di edilizia scolastica. Opere che, così come previsto dai decreti ministeriali, vedranno l’avvio dei lavori tra il giugno e il dicembre del prossimo anno.
Nello specifico, ad essere ammessi al finanziamento sono la realizzazione del nuovo edificio scolastico per il Liceo Copernico, per un importo di poco superiore ai 4 milioni di euro totalmente finanziati dal Miur; l’intervento da 4 milioni e 100 mila euro (di cui 100mila euro di risorse proprie dell’ente Provincia) per l’ampliamento del polo scolastico di San Paolo; ed infine le opere di adeguamento sismico dell’istituto Dagomari, per circa 3 milioni e 340 mila euro, di cui 238 mila di cofinanziamento provinciale. Quest’ultimo progetto è risultato anche nella graduatoria finale nazionale di Cassa Depositi e Prestiti e dunque beneficerà, grazie ad un protocollo sottoscritto con Upi anche dell’assistenza e della consulenza tecnica di Cdp.
“Con questa notizia – commenta il presidente della Provincia Francesco Puggelli – non solo possiamo affermare che l’edilizia scolastica pratese avrà un nuovo volto nel giro di qualche anno, ma anche che tra qualche mese già vedremo l’avvio dei lavori. Per questo devo sicuramente congratularmi con gli uffici della Provincia, poiché tali risultati si hanno solo con progettazioni di un certo livello e per opere ritenute strategiche per il territorio. Per queste opere, di cui è in corso la progettazione definitivo/esecutiva, la realizzazione adesso è più vicina. Prato avrà scuole belle, nuove e sicure, non è più una promessa, ma è realtà.”

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments