7 Dicembre 2021

Omicidio di via Firenze, Ottavi condannato a 16 anni e 8 mesi

L'uomo uccise a coltellate l'amico e ferì gravemente la compagna di questi, che si salvò grazie all'intervento di un vicino di casa infermiere


È stato condannato a 16 anni ed 8 mesi Christian Ottavi, l’uomo che nella notte tra il 29 e il 30 settembre 2020 uccise a coltellate l’amico Mirko Congera e ferì gravemente la compagna di quest’ultimo Daniela Gioitta, nell’abitazione dove la coppia viveva in via Firenze. Per Ottavi, assistito dagli avvocati Gabriele Braschi e Diego Capano, il processo di primo grado con rito abbreviato si è concluso oggi. Il giudice delle udienze preliminari Chesi ha anche condannato l’imputato a pagare una provvisionale di 20.000 euro in favore delle parti civili, assistite dagli avvocati Alberto Rocca e Rachele Santini.
La pena fissata dalla sentenza di condanna, comprensiva dello sconto di un terzo previsto per il rito abbreviato, è stata di otto mesi più pesante rispetto alla richiesta del pubblico ministero Vincenzo Nitti.
Ottavi fu ucciso con una decina di colpi di coltello; l’omicida sferrò la stessa lama anche contro Daniela Gioitta, la quale fu ferita gravemente alla gola, salvata dall’intervento di un vicino di casa, infermiere, che ha ebbe la prontezza di tamponare l’emorragia, potenzialmente fatale, prima del trasporto in ospedale e dell’intervento chirurgico d’urgenza. Fu proprio la donna, con un filo di voce, a rivelare ai soccorritori il nome dell’aggressore, che fu trovato poco dopo dai carabinieri nella propria abitazione, distante appena 300 metri dalla casa della coppia. Ottavi recava una piccola ferita ad una mano; tracce di sangue furono trovate sui suoi vestiti e per terra, oltre che sul lavandino, dove l’uomo provò a ripulire le scarpe con della candeggina.
Dinanzi al giudice l’imputato, che precedentemente non aveva mai parlato agli inquirenti, ha raccontato di essersi lui difeso dalla coppia. Una versione che non ha trovato conferme. Quanto al movente, in un primo momento si era parlato di un possibile piccolo debito fra i due, ma è possibile che Ottavi sia stato solo mosso dalla rabbia per quanto accaduto alcune ore prima. I due amici avevano passato la serata assieme ad un gruppo di magrebini. Qui si sarebbe verificata una lite ed uno dei cittadini marocchini presenti avrebbe colpito con un bastone Ottavi, facendogli perdere 4 denti. Un episodio che ha turbato Ottavi, il quale poche ore dopo si sarebbe presentato a casa di Congera, accusandolo di non aver preso le sue difese.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments