15 Gennaio 2022

I BruttiBoni di San Clemente a sostegno dei restauri del Duomo di Prato

Nel periodo delle festività raccolti 5mila euro, devoluti al Capitolo della Cattedrale


La campagna di raccolta fondi in favore del Duomo, organizzata nel periodo natalizio dalla Cooperativa Prato Cultura e dall’Associazione ArteMìa, è andata molto bene e, come lo scorso anno, ha permesso di raccogliere 5.000 euro che sono stati interamente devoluti al Capitolo della Cattedrale di Prato. Anche grazie all’aiuto di chi ha sostenuto l’iniziativa acquistando gli oggetti della campagna, i lavori di restauro delle superfici lapidee esterne della Cattedrale di Santo Stefano hanno finalmente preso il via.

Arrivati a questo punto Prato Cultura e ArteMìa si impegnano ad andare avanti nel raccogliere fondi in modo da contribuire al proseguimento dei lavori, e per farlo hanno trovato la disponibilità delle monache di San Clemente che, rinnovando il loro impegno a sostenere questa raccolta, hanno gentilmente offerto i loro BruttiBoni. Gli ingredienti dei “BruttiBoni”delle monache benedettine di San Clemente – disponibili in sacchetti da un chilo con un contributo di 18,00 euro – sono: mandorle pelate (provenienti da Bari), bianco d’uovo, zucchero, farina  e acqua. Da oggi è possibile prenotarli e potranno poi essere ritirati, presso l’ufficio ArteMìa, a partire dal 14 Febbraio.

È possibile prenotare i BruttiBoni di San Clemente tramite ArteMìa a questi recapiti: info@artemiaprato.it – 340 51 01 749  (numero attivo dal martedì al venerdì dalle 9 alle 15; il giovedì dalle 9 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 13).

A proposito del Duomo di Prato, sabato prossimo, torna “Cattedrale Segreta” ma il percorso di visita guidata si rinnova e si arricchisce dei Capolavori del Rinascimento presenti in chiesa e al Museo dell’Opera del Duomo. Con il 2022 ripartono infatti le visite alla scoperta di uno dei luoghi più suggestivi della Cattedrale: un viaggio nei secoli che porterà il visitatore a percorrere passaggi solitamente chiusi al pubblico e mostrerà l’antica facciata romanica, da secoli nascosta dietro quella tardogotica che fa bella mostra di sé su piazza del Duomo. Un ambiente affascinante, dove si intrecciano storia, tradizioni e leggenda, che la Diocesi di Prato ha deciso di aprire al pubblico in occasione di alcune visite speciali – realizzate da Prato Cultura Soc. coop. e promosse dall’Associazione ArteMìa – e che da quest’anno saranno completate da un ulteriore percorso alla scoperta dei “Capolavori del Duomo”. Alla visita guidata “classica” alla “Cattedrale Segreta” si aggiungerà la visita ai capolavori di Donatello e Filippo Lippi presenti in Cattedrale e nell’attiguo Museo dell’Opera del Duomo di Prato: gli affreschi della Cappella Maggiore con le Storie di Santo Stefano e San Giovanni Battistainsieme alle formelle originali del pulpito di Donatello e Michelozzo e al capitello bronzeo. Opere significative del Rinascimento, note e apprezzate in tutto il mondo.

“Cattedrale Segreta” si svolge solitamente in due turni di visita (salvo cambiamenti dovuti alle eventuali celebrazioni in Duomo) con partenza alle ore 11 e alle ore 15, una volta al mese, il 22 gennaio, 19 febbraio, 19 marzo, 9 aprile, 21 maggio, 17 settembre, 15 ottobre, 19 novembre, 17 dicembre. Il contributo per la visita guidata è di 20 euro (comprensivo del biglietto d’ingresso al Museo dell’Opera del Duomo di Prato) e visitando la “Cattedrale Segreta” di Prato si avrà diritto ad uno sconto sul biglietto d’ingresso a Pistoia Sotterranea. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.artemiaprato.it oppure la pagina Facebook Artemia Prato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments