28 Gennaio 2022

PratoMusei riceve il premio Touring dei Consoli della Toscana

Il riconoscimento per l'attività didattica rivolta alle nuove generazioni, svolta nell'ambito del progetto Cantiere digitale scuola museo.


La rete PratoMusei, della quale fanno parte Museo del Tessuto, Museo di Palazzo Pretorio, Musei Diocesani e al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, ha ricevuto il Premio dei Consoli della Toscana del Touring Club Italiano per l’attività didattica rivolta alle nuove generazioni, svolta nell’ambito del progetto Cantiere digitale scuola museo.
Il premio riguarda l’attività del 2019 e doveva essere assegnato nel marzo 2020, ma per la pandemia non è stato possibile. Ideato nel 2000 dal Corpo Consolare toscano del TCI e promosso in collaborazione con la Regione Toscana, si tratta di un riconoscimento assegnato annualmente a realtà_ artistiche, ambientali, produttive, culturali e sociali tipiche della terra di Toscana, che ben ne traducano e rappresentano nel mondo l’immagine di pregio.

“Ai musei civici e territoriali della Toscana per la loro opera educativa nei confronti delle nuove generazioni attraverso l’arte e le diverse espressioni del patrimonio scientifico- naturalistico, storico-sociale e culturale intese come insieme di valori identitari e formativi della persona”. Con questa motivazione Paolo Benassai console TCI per la provincia di Prato ha consegnato la Targa a Pratomusei ritirata dall’Assessore alla Cultura Simone Mangani.

Un riconoscimento che testimonia l’importanza di costruire un percorso comune tra sistemi museale e scolastico per sensibilizzare i giovani verso il rispetto del patrimonio culturale, quale bene identitario del territorio.

Il Progetto Cantiere digitale scuola museo della rete Prato Musei, di cui capofila è il Comune di Prato e che ha ottenuto il contributo della Regione Toscana, è nato nel 2020 con l’obiettivo di rafforzare le relazioni tra scuole e musei del territorio, venendo incontro alle esigenze di spazi aggiuntivi degli istituti scolastici ed ai bisogni di alunne/i e dei loro insegnanti, per co-progettare attività flessibili da svolgere nei musei in totale sicurezza, in classe o in modalità online.
Attraverso giornate di formazione e aggiornamento digitale con specialisti del settore, attività di visite, laboratori e progetti sperimentali e PCTO, ad oggi PRATOMUSEI ha coinvolto 82 docenti, 1106 studenti delle scuole del territorio pratese e ha realizzato 196 attività nei musei della rete.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments