4 Gennaio 2022

Trent’anni fa monsignor Gastone Simoni fu ordinato vescovo da Giovanni Paolo II

Era l'Epifania del 1992, quel giorno andarono a Roma 700 pratesi. Speciale anniversario anche per mons. Franco Agostinelli che festeggia 20 anni. Entrambi saranno a Prato il 6 gennaio per il pontificale


Vescovo da trent’anni. Importante anniversario per monsignor Gastone Simoni che il 6 gennaio 1992 ricevette l’ordinazione episcopale per le mani di Giovanni Paolo II. In settecento partirono da Prato per partecipare alla messa nella basilica di San Pietro a Roma. Con loro anche l’allora sindaco Claudio Martini e i sindaci di Vaiano, Vernio e Cantagallo. Per la diocesi e la città si trattò di un momento storico: l’arrivo di un nuovo Pastore dopo il lungo episcopato di monsignor Pietro Fiordelli, primo vescovo residenziale di Prato.

L’ingresso avvenne il mese successivo, il 23 febbraio, dopo una preparazione intensa e con la partecipazione di oltre diecimila persone, in piazza Duomo, dove monsignor Fiordelli – presenti molti Vescovi della Toscana – consegnò il pastorale al suo successore.

 

L’abbraccio tra Giovanni Paolo II e monsignor Simoni al termine dell’ordinazione

 

Il mandato di Simoni a Prato è durato vent’anni ed è terminato nel 2012 per limiti d’età. Nel suo primo incontro con i pratesi, il nuovo Vescovo fece questo invito: «restiamo tutti uniti gli uni agli altri fratelli e sorelle, siamo tutti uniti col cuore in mano gli uni agli altri. È così che serviremo davvero il Signore». Un appello all’unità di intenti tesa al raggiungimento del bene comune che ha sempre caratterizzato il suo magistero.

 

Il giorno dell’ordinazione di monsignor Franco Agostinelli

 

Anniversario anche per il vescovo Franco Agostinelli. Per lui il prossimo 6 gennaio sono venti anni di ordinazione episcopale. Giovanni Paolo II impose le mani sul suo capo il giorno dell’Epifania del 2002. Il 18 novembre dell’anno precedente era stato nominato vescovo di Grosseto e fino ad allora era stato vicario generale della Diocesi di Arezzo – Cortona – Sansepolcro.

Agostinelli rimase a Grosseto per dieci anni e poi, il 29 settembre 2012, Benedetto XVI lo ha nominato vescovo di Prato in sostituzione di mons. Simoni.

La Chiesa di Prato farà particolare memoria dei due anniversari nello stesso giorno dell’Epifania, giovedì 6 gennaio. Alle 10,30 in duomo mons. Simoni presiederà il solenne pontificale concelebrato da monsignor Franco Agostinelli e dal vescovo Giovanni Nerbini. La messa è trasmessa in diretta su Tv Prato.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments