18 Marzo 2022

Confesercenti lancia il “Regalo di…vino”: in 11 ristoranti una bottiglia di vino in omaggio

11 serate e 11 locali coinvolti nell'iniziativa: a cena una bottiglia di Carmignano Docg è offerta ad ogni tavolo


Fiepet (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) Confesercenti di Prato e Pistoia organizza alcune serate dedicate al vino con lo scopo di promuovere i ristoranti e le produzioni locali di qualità. Il progetto, intitolato “Regalo di…vino” è cofinanziato dalla Camera di Commercio di Pistoia e Prato e prevede che in una serata speciale individuata (secondo il calendario qui sotto, dal 22 marzo all’8 aprile 2022) ogni ristorante “regali” ad ogni tavolo una bottiglia di vino Carmignano Docg. Undici i ristoranti pratesi che hanno aderito all’iniziativa, che ha un corrispettivo a Pistoia, dove altri 11 locali aderiscono all’iniziativa.


Da parte sua Stefano Bonfanti, presidente Confesercenti Prato, sottolinea: “Il vino è sempre più un ambasciatore qualificato e qualificante del nostro territorio, perché riesce ad esprimere in modo unico e irripetibile il legame con la storia di un luogo, ma anche a raccontare le sue evoluzioni culturali, di visione e di innovazione. Un grande lavoro in questi anni è stato fatto dalle aziende vitivinicole del nostro territorio, sia in termini di organizzazione aziendale, che di miglioramento costante e continuo del modello organizzativo e di prodotto”.

“La Camera di Commercio ha sempre avuto, e oggi più che mai, l’obiettivo di valorizzare il territorio, i suoi prodotti e le sue aziende – afferma la presidente della Camera di Commercio di Pistoia e Prato Dalila Mazzi -. Con questa iniziativa di Confesercenti centriamo ancor di più questo obiettivo. Andiamo quindi a finanziare un progetto che mette in evidenza il prodotto, in questo caso il vino tipico delle nostre colline medicee e le aziende che lo producono, ma anche altre aziende del nostro territorio: i ristoranti che lo somministrano. In questo momento particolare c’è bisogno di iniziative come queste per le quali la Camera di Commercio ha sempre avuto attenzione”.

Essendo un vino rosso di struttura robusta, il Carmignano DOCG, ed in particolare il Locorosso IGT, un vino 100% sangiovese a conduzione agronomica dei vigneti biologica, si abbina ottimamente con piatti saporiti come arrosti di carni rosse, cacciagione e selvaggina, carni alla griglia e pollame nobile. Si accompagna anche a piatti della tradizione pratese e della piana fiorentina come lo stracotto ed i sedani alla pratese. “Cibo e vino – afferma Fabrizio Pratesi, dell’omonima cantina – sono sempre più binomio indissolubile, simbolo da sempre della qualità italiana nel mondo e riescono a comunicare la nostra cultura. Il nostro territorio, il saper fare delle nostre genti, molto meglio di tanti altri fattori del made in Italy. Vino e cucina pratese e toscana tradizionale, una sfida avvincente che proponiamo con questa iniziativa. I nostri ristoratori ci faranno gustare come dialogano i piatti più tradizionali della cucina pratese con il vino”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments