31 Marzo 2022

Un ricco calendario di iniziative in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo

Rinnovato il protocollo per l'autismo, con l'ingresso anche di tutti i Comuni e della Provincia


Il protocollo per l’autismo, che nel 2018 ha visto il Comune di Prato capofila insieme alle associazioni del territorio, Regione Toscana, Società della Salute, Asl Toscana Centro e categorie economiche, verrà ora rinnovato con una importante novità: l’entrata di tutti i Comuni della provincia e della Provincia stessa. “Per noi questo è un grande passo – dice l’assessore alle Pari opportunità Ilaria Santi – perché è un modo di fare rete, di cercare di fare un’inclusione importante che è quella dei ragazzi e degli adulti con sindrome autistica. È cercare di abbattere gli stereotipi e aiutare anche chi non è autistico a capire le problematiche e l’intelligenza dei ragazzi e degli adulti autistici. È un modo per avere città inclusive, comuni inclusivi”.

L’annuncio è stato dato in occasione della presentazione delle iniziative promosse per la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, che ricorre il 2 aprile.

L’amministrazione comunale, in occasione di tale giornata, ha organizzato un ricco calendario di eventi, insieme a varie associazioni del territorio, per accrescere la consapevolezza di tutti sull’autismo, in modo tale da richiamare l’attenzione sui diritti delle persone nello spettro autistico, promuovere la conoscenza del disturbo al fine di migliorare la qualità della vita e l’inclusione delle persone che ne sono colpite e sostenere la ricerca.

La Fondazione Opera Santa Rita, inoltre, si appresta ad avviare un nuovo e importante progetto che verrà ubicato all’oratorio Sant’Anna, “una sorta di centro diurno – spiega il presidente Roberto Macrì – a cavallo tra l’approccio legato all’intervento clinico e un vero e proprio progetto di inclusione”.

La programmazione ha preso avvio venerdì 25 marzo e si concluderà lunedì 18 maggio. Ecco il calendario completo.

Fino a sabato 2 aprile ci sarà  il “Sentiero blu”, un percorso trekking lungo la via Francigena da Viterbo a Roma e tornando a Prato da Siena a S. Gimignano. L’iniziativa è a cura della Fondazione Santa Rita onlus​. Durante la presentazione di stamani i partecipanti si sono collegati con il Salone in streaming dal sud della Toscana e hanno raccontato l’itinerario fatto in Lazio e l’incontro con Papa Francesco a Roma. L’arrivo è appunto previsto per il 2 aprile con l’accoglienza in Palazzo comunale.

Il 1° aprile alle ore 11 all’Istituto Buzzi avverrà la proiezione del cortometraggio “La vita è sogno”, realizzato dall’istituto Buzzi in collaborazione con l’Ufficio Inclusione dell’USP di Prato.

Nella giornata di sabato 2 aprile, data in cui cade la Giornata mondiale, si svolgeranno numerose iniziative.

Dalle ore 9.30 in piazza delle Carceri verrà allestito un gazebo per la distribuzione di materiale informativo a cura di INsieme AUTsimo​.

Alle ore 11 al Palazzo Comunale, come già detto, ci sarà l’accoglienza dei ragazzi che hanno percorso il Sentiero Blu.

Alle ore 15, al Palazzo Pretorio si terrà la presentazione delle iniziative del progetto A.R.T.E – Guida per tutti, con la visita guidata al museo condotta dai ragazzi. Iniziativa a cura della Fondazione Opera Santa Rita onlus e del Museo di Palazzo Pretorio.

Alle ore 16.30, al Teatro Magnolfi andrà in scena lo spettacolo teatrale “OUT IS Me: unanormalestoriatipica” del collettivo Casazoo con Yuri Tuc. L’iniziativa è a cura della Fondazione Santa Rita onlus​.

Alle ore 20.45, si svolgerà “Cammina con noi”, una passeggiata sulla ciclabile di viale Galilei a cura dell’Associazione Orizzonte Autismo Prato.

Sempre nella giornata del 2 aprile, gli esercizi commerciali del Comune di Montemurlo allestiranno le vetrine con il colore blu, la Provincia di Prato e i Comuni del territorio provinciale illumineranno di blu gli edifici pubblici e la Pubblica Assistenza l’Avvenire illuminerà di Blu il Salone Apollo.

Domenica 3 aprile dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30, nei Giardini di via Cavour si svolgerà la manifestazione Un giorno da pilota“, a cura dell’Associazione Orizzonte Autismo Prato e del Motoclub Prato.

Sempre domenica 3 aprile alle ore 15 nel parco del Frantoio di Villa Guicciardini si terrà la “Merenda solidale per l’Ucraina” a cura di INsieme AUTismo​.

Nella giornata di sabato 9 aprile alle ore 14.30 si terrà al Salone Consiliare il convegno “Autismo & Inclusione“, a cura Kiwanis Club Prato.

Da lunedì 11 aprile a lunedì 18 maggio si terrà il Corso di formazione “Autismo in pratica“, a cura di Orizzonte Autismo Prato in collaborazione con la Fondazione Opera Santa Rita ​

​Giovedì 14 aprile alle 16 a Palazzo Pretorio si terrà un’altra visita guidata a cura della Fondazione Opera Santa Rita e del Museo di Palazzo Pretorio.

Sabato 7 maggio alle 18, al Capanno Black Out si terrà il party conclusivo “Ex(IN)clusive”​. A cura APS Capanno

A maggio nel piazzale della Pubblica Assistenza l’Avvenire ci sarà l’inaugurazione della panchina Blu.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments