11 Aprile 2022

Riabilitazione del sorriso mediante implantologia osteointegrata: il caso di Monica di Prato

Monica, dopo tre gravidanze, constata un lento ma continuo peggioramento della salute dei denti e decide di rivolgersi allo studio odontoiatrico Iris di Prato.

Il dr. Cesare Paoleschi decide di intervenire con l’implantologia a carico immediato prima sull’arcata superiore e, dopo qualche anno, anche su quella inferiore.

“Forse trascuro l’igiene orale, forse è troppo tempo che non vado dal dentista, forse una patologia non diagnosticata…” Le ragioni che possono nascondersi dietro una cattiva salute orale sono innumerevoli, e a volte anche l’igiene più accurata può non bastare a salvare il sorriso. La salute è infatti la somma di tante buone abitudini, patrimonio genetico e un pizzico di fortuna, proprio come ci insegna il caso di Monica.

 

Monica è una consulente di bellezza, dunque più che sensibile al tema del sorriso bello e sano. Nonostante l’accurata prevenzione, continue otturazioni e devitalizzazioni, i suoi denti erano sempre più fragili, si degeneravano e si spezzavano. Come mai? Nel suo caso hanno influito due fattori principali: problemi conseguenti alle tre gravidanze ed esordio di piorrea (parodontite).

 

Quando la situazione diventa insostenibile, Monica decide di informarsi presso lo studio odontoiatrico Iris di Prato sulla possibilità di ricorrere all’implantologia: prima nel 2017 e poi nel 2021.

Entrambe le volte il dr. Cesare Paoleschi valuta il quadro clinico e le consiglia di procedere alla riabilitazione dell’arcata interessata mediante implantologia osteointegrata, sfruttando le zone dove il riassorbimento osseo è minore per ricostruire un’intera arcata dentale tramite l’inserimento di soli quattro impianti endossei.

Il carico immediato, ovvero il posizionamento di una protesi provvisoria fissa sugli impianti appena inseriti, fa sì che la paziente possa tornare a mangiare e a sorridere normalmente il giorno stesso.

 

Nell’estate del 2021, Monica decide di intervenire anche nell’arcata inferiore. Questa volta sceglie la sedazione cosciente, il modo migliore per riabilitare il sorriso senza sentire dolore. E al risveglio? Ce lo racconta lei stessa: solo un po’ di gonfiore e subito a casa con i denti fissi. Adesso mangia normalmente e la sua qualità della vita è notevolmente migliorata.

 

Se l’argomento vi interessa, non perdete le prossime puntate di In Salute in cui sarà ospite il dr. Cesare Paoleschi!

Il dr. Cesare Paoleschi, fondatore di Iris Compagnia Odontoiatrica, opera esclusivamente presso i centri odontoiatrici Iris della Toscana e della Liguria. È laureato in odontoiatria e protesi dentaria ed è iscritto all’albo degli odontoiatri della provincia di Lucca al nr. 3.

A Prato visita e opera presso il centro Iris in via F. Brunelleschi 1 (Dir. San. Dr. M. Punzi) e il centro Iris in viale G. Galilei 234 (Dir. San. Dr. N. Notarnicola).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments