6 Maggio 2022

La parrocchia di Bonistallo compie 100 anni

Gli appuntamenti in programma per festeggiare il centenario. Previsti anche lavori di ristrutturazione della piazza e del sagrato della chiesa


La parrocchia di Bonistallo compie 100 anni. Era il 10 maggio del 1922 quando fu ricostruita e intitolata a San Francesco d’Assisi. Per celebrare questo importante anniversario è stato organizzato un ricco programma di appuntamenti che prenderanno il via lunedì prossimo, 9 maggio, e proseguiranno fino a maggio 2023.

“In questi cento anni sono cambiate tante cose, nel mondo e nella chiesa, ma la parrocchia è rimasta sempre qui, sulla collina di Bonistallo, custode di una bellezza, di vita e di fede, che parla  a tutti – spiega il parroco don Cristiano D’Angelo -. Un anniversario è un’occasione per guardare il passato cercando in esso i segni del passaggio di Dio, perché è riconoscendo il suo intervento, il modo con cui ci ha guidato e fatto crescere, che si impara la speranza, si rinnova la creatività e la fiducia, necessarie per un futuro ancora fecondo”.

La parrocchia di Bonistallo, lo ricordiamo, si trova nel comune di Poggio a Caiano e ricade nel territorio diocesano di Pistoia. I festeggiamenti del centenario si apriranno con tre giorni di esercizi spirituali: dal 9 all’11 maggio alle ore 19,15 sono in programma vespri e meditazione. Martedì 10 inoltre alle 20 ci sarà una cena al sacco di fraternità e alle 21,15 adorazione e preghiera. Giovedì 12 alle 21 eucarestia del centenario e domenica 15 maggio alle 11 messa animata dai gruppi parrocchiali.

“Cogliamo l’occasione del centenario per ringraziare, rifondare e rinnovare la vita cristiana di questa comunità. Il primo passo è quello di rafforzarsi all’interno, per poi essere un luogo accogliente e aperto verso gli altri – dice don Cristiano -. Il centenario coincide con il periodo post pandemia, tempo in cui sentiamo ancor di più la necessità di curare di più i rapporti umani. Questo anniversario vuole dunque essere un’opportunità per rafforzare le relazioni tra le persone”. Questo sarà anche l’anno della risistemazione, in collaborazione con il Comune di Poggio a Caiano, della piazza, del sagrato e del tetto della chiesa. “Il mio sogno è anche quello di poter restaurare l’organo presente in chiesa”, aggiunge don Cristiano.

Tornando alle iniziative in programma per il centenario, a giugno ci sarà la festa nel giardino del Fontanello a Poggetto. L’appuntamento è per sabato 18 a partire dalle 16 con giochi e animazioni per bambini, messa (ore 18,30), cena e spettacolo. In caso di pioggia la festa sarà rimandata al 25 giugno. Spazio anche alla musica tra le logge di Bonistallo: il primo appuntamento è per l’8 luglio alle 21,15 con una serata jazz in compagnia del CV53Quintet; il 15 luglio protagonista sarà la musica classica con la Tuscan Chamber Orchestra; il 21 il gospel con i July Gospel Singers e infine il 28 chiude la rassegna un omaggio a Ennio Morricone con il T&E duo. L’ingresso ai concerti è a offerta libera. Tra gli altri appuntamenti, martedì 2 agosto alle 21 eucarestia per il perdono di Assisi a Bonistallo. In programma poi pubblicazioni di documenti inediti, una mostra e molto altro ancora. Il calendario aggiornato è consultabile sul sito e sulla pagina Facebook della parrocchia.

“La Parrocchia non è un edificio di mattoni, ma una comunità di pietre vive, di persone che condividono la fede nel Signore Gesù e che cercano di vivere secondo l’insegnamento custodito nei Vangeli – conclude don Cristiano -. Tenere viva la fiamma della fede, coltivare atteggiamenti di fraternità e di amicizia, essere testimoni di un amore che si fa ascolto e condivisione, impegnarsi a cambiare il mondo con onestà e competenza per far crescere la giustizia, la gioia e la bellezza, essere seme di speranza nelle relazioni tra gli uomini e i popoli, essere costruttori di pace, essere custodi del creato, aiutare le persone a realizzarsi nella verità e nell’amore, in armonia con se stesse e nel rispetto degli altri. Questo è il testimone che dobbiamo custodire e consegnare a chi verrà dopo di noi”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments