6 Maggio 2022

Ventuno studenti francesi a Prato ospiti del Liceo Livi: a settembre lo scambio prosegue in Normandia

Anche le famiglie italiane hanno giudicato positiva l'esperienza di ospitare uno studente francese


Anche quest’anno il Liceo Carlo Livi effettua il consueto scambio linguistico-culturale con i suoi corrispondenti francesi provenienti dal Lycée Victor Grignard di Cherbourg-en-Cotentin (Normandia).
Ventuno studenti francesi di Cherbourg sono stati ospiti dei loro corrispondenti pratesi dal 27 aprile al 5 maggio. Hanno trascorso del tempo a scuola frequentando le lezioni per vivere pienamente l’atmosfera scolastica italiana, senz’altro diversa dalla loro. Tra le visite effettuate le città di Firenze, Pisa, Siena e naturalmente anche Prato, con un itinerario guidato in francese organizzato dagli alunni del liceo Livi e la visita al Museo di Palazzo Pretorio.
Gli studenti francesi e italiani sono stati ricevuti mercoledì 4 maggio a palazzo comunale dal presidente del Consiglio Comunale Gabriele Alberti, il quale ha sottolineato il valore umano e culturale di queste attività.
Anche le famiglie italiane hanno giudicato positiva l’esperienza di ospitare uno studente francese.

A settembre la classe 4 EL (futura 5EL) Esabac ricambierà la visita soggiornando in Normandia. Gli alunni saranno accompagnati dalla Prof.ssa Aurélie Paris, docente di lingua e cultura francese, referente del progetto. Tra le varie attività, il programma prevede la visita di Mont-Saint-Michel e delle spiagge dello sbarco.
“L’esperienza è positiva per tutti e i corrispondenti francesi sono stati favorevolmente colpiti dalle competenze linguistiche dei nostri studenti” commentano gli insegnanti del Livi.
Grande soddisfazione è espressa dalla dirigente scolastica del Liceo, Mariagrazia Ciambellotti, che promuove e sostiene i numerosi progetti linguistici dell’istituto: esperienze dal grande valore non solo linguistico-culturale ma anche umano, fondamentali per tutti gli studenti e in particolar modo per quelli che intraprendono un percorso di liceo linguistico EsaBac, che alla fine del quinto anno li porterà ad ottenere il doppio diploma di maturità italiano e francese.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments