1 Giugno 2022

2 giugno, il programma della Festa della Repubblica: diretta su TV Prato

Le celebrazioni si terranno in piazza Santa Maria delle Carceri. L'inizio della trasmissione è previsto alle ore 10,35


Per il 76° anniversario della fondazione della Repubblica italiana, la Prefettura di Prato ha organizzato una cerimonia in piazza Santa Maria delle Carceri. La manifestazione sarà trasmessa in diretta da TV Prato, sul canale 75 del digitale terrestre, a partire dalle ore 10,35 (replica alle ore 21).

Le celebrazioni, organizzate in collaborazione con il Comune, avranno inizio alle 10,45 con la cerimonia dell’Alzabandiera, l’esecuzione dell’Inno Nazionale e gli onori ai Caduti e deposizione di una corona di alloro al monumento da parte del prefetto Adriana Cogode, del sindaco Matteo Biffoni e del presidente della Provincia Francesco Puggelli. A seguire, la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica a cura del prefetto di Prato e lo scenografico spiegamento del Tricolore ad opera dei Vigili del Fuoco di Prato dalla torre del Castello dell’Imperatore, con esecuzione dell’aria “Va’, Pensiero” tratta dal “Nabucco” di Giuseppe Verdi.
Parteciperanno anche gli studenti con delle letture: il Liceo Classico e socio-psicopedagogico Cicognini-Rodari procederà con alcuni brani di autori classici sul concetto di “Repubblica”, mentre gli studenti del Liceo Scientifico Copernico con il “Discorso di insediamento alla Presidenza della Camera dei deputati” di Nilde Iotti.

Alle 11,45, prima del termine della cerimonia militare e della diretta tv, è prevista l’esecuzione dell’Inno Europeo. L’accompagnamento musicale è a cura della banda del Corpo Militare Volontario della Croce Rossa Italiana.

Alle ore 12 le celebrazioni proseguiranno presso il Palazzo del Governo di Prato dove il Prefetto, dopo il suo indirizzo di saluto, consegnerà le Onorificenze al Merito della Repubblica Italiana, le Medaglie d’Onore ai cittadini, militari e civili deportati ed internati nei lager nazisti e ai familiari deceduti e le Tessere Associative per gli insigniti delle Stelle al Merito del Lavoro per l’anno 2022. Ecco l’elenco degli insigniti di quest’anno: i dipendenti della Prefettura di Prato Simona Bagnolesi, Rosa D’Agrosa, Lorenza Cesari e Lucia Pezzati; il comandante dei Carabinieri di Prato Francesco Zamponi, il colonnello della guardia di finanza Raimondo Galletta, Alessandra Fagotti, al servizio dell’Esercito; per la protezione civile, Sergio Brachi del comune di Prato e Stefano Grossi del comune di Montemurlo; i medici Simone Magazzini, Pamela Lotti e Anna Puliti; le medaglie d’onore concesse ai cittadini deportati nei lager nazisti Francecso Bloise e Otello Ramalli; le tessere di “Maestri del lavoro” a Roberto Gori e Francesco Mineccia.

Seguirà un momento musicale a cura di quattro allieve della “Scuola di Musica Verdi” – Camerata Strumentale di Prato.

In occasione della Festa della Repubblica, nei locali della Prefettura verrà inaugurata la mostra “Repubblica Madre”, grazie al collezionista ed esperto d’arte Carlo Palli. L’esposizione d’arte contemporanea nasce con l’intento di dare spazio ad espressioni artistiche che possano comunicare i significati intensi e profondi racchiusi nella democrazia e nella bandiera tricolore.

Nel pomeriggio, alle 16,30, infine, la conclusione delle celebrazioni con la cerimonia dell’Ammaina bandiera.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments