21 Giugno 2022

Concerti a San Domenico: sette concerti tra musica classica e d’autore

Prima serata il 18 luglio con gli archi della Camerata. Chiusura il 29 con Irene Grandi


Fonderia Cultart e la Camerata Strumentale tornano anche quest’anno insieme a presentare una raffinata rassegna nel nome della buona musica all’interno di un luogo speciale come il chiostro di San Domenico.
Sette serate dal 18 al 29 luglio dove si alterneranno musica classica e d’autore.
Per il filone classico si parte il 18 luglio con gli Archi della Camerata Strumentale «città di Prato» diretti da Hugo Ticciati, per proseguire il 22 luglio con i Fiati della Camerata diretti da Diego Dini Ciacci, per concludere infine il 27 luglio con un concerto dedicato alle Folksongs di Britten eseguite dal tenore Mark Milhofer e il pianista Marco Scolastra.

È proprio alla bella stagione estiva la dedica del programma del 18 luglio che avrà in Hugo Ticciati il protagonista sia come direttore che come violino solista. L’Estate delle Stagioni di Vivaldi è messa a confronto con il Verano e l’Invierno de Las Cuatro Estaciones Porteñas di Astor Piazzolla, che ai celebri concerti del Prete Rosso si ispirano. Durante la serata saranno inoltre eseguite la Serenata op. 22 di Antonín Dvořák e il suggestivo On the Nature of Daylight di Max Richter, conosciuto anche per essere stato utilizzato da Martin Scorsese nel film Shutter Island. Il debutto di Hugo Ticciati nella scorsa Stagione di Concerti della Camerata è stato salutato dal pubblico pratese con l’entusiasmo riservato alle serate memorabili.
Il 22 luglio il chiostro trecentesco di San Domenico ospiterà il concerto che vede impegnati i Fiati della Camerata nell’esecuzione della Serenata in si bemolle maggiore K. 361 «Gran Partita» per tredici strumenti di Mozart, brano che fu appositamente pensato per animare i ritrovi e le feste nei cortili e loggiati dell’epoca dal compositore austriaco. A seguire l’Armonia per un tempio della notte, composta da Antonio Salieri per i riti massonici che il Barone Peter von Braun, direttore dei teatri imperiali di Vienna, allestiva nella sua tenuta di Schönau negli ultimi anni del Settecento. Ospite della serata Diego Dini Ciacci, illustre oboista e grande specialista del repertorio per ensemble di strumenti a fiato.
L’ultimo concerto di questa particolare vetrina estiva, in programma il 27 luglio, offrirà un’antologia dei preziosi Folksongs di Benjamin Britten, interpretati dal tenore inglese Mark Milhofer e dal pianista Marco Scolastra. La registrazione integrale di queste pagine di irresistibile grazia e leggerezza realizzata dai due interpreti ha ricevuto un’accoglienza entusiastica da parte della critica discografica internazionale.

In questo interessante programma, Fonderia Cultart ha selezionato 4 concerti davvero imperdibili: il 19 luglio Cristina Donà con il suo strepitoso ultimo disco: “deSidera ha preso forma in questi tempi di orizzonti opachi e idee confuse.  Sul palco insieme a Cristina Donà si esibirà anche il musicista e produttore Saverio Lanza.

Maurizio Carucci, frontman degli exOtago, presenta 𝑹𝑬𝑺𝑷𝑰𝑹𝑶 il primo album solista che l’artista presenterà live al Chiostro di San Domenico il 21 LuglioSinfonico Honolulu con Marco Parente in il 23 luglio ed infine l’atteso concerto della rocker fiorentina Irene Grandi il 29 luglio Il Sinfonico Honolulu è la prima e più importante ukulele orchestra italiana composta da otto elementi, sei ukulele, un basso e una batteria. La formazione, vincitrice di una Targa Tenco e di un Premio Ciampi, è nota per aver rivisitato i più grandi successi del pop e del rock internazionale, insieme ai migliori brani della canzone d’autore italiana, riconvertiti in sonorità spensierate. In questa occasione il sinfonico sarà accompagnato da Marco Parente, cantautore lirico protagonista di alcune delle pagine più significative della discografica italiana dagli anni novanta ad oggi, entrato a far parte del roster di Musiche Metropolitane, in collaborazione con Blackcandy.

Infine Irene Grandi il 29 luglio con nuovo concerto, una scaletta di canzoni internazionali e italiane che spazia dagli anni ’60 fino agli anni ’90, di ispirazione blues. Con qualche canzone del repertorio di Irene in un arrangiamento in chiave rock blues.

Ingresso concerti Fonderia Cultart su Ticketone.it
Ingresso concerti Camerata Strumentale : 8 € intero/ 5 €under 25, allievi, famiglie e docenti della Scuola Verdi presso la biglietteria del Teatro Politeama Pratese e online su Ticketone.it

E’ possibile acquistare i biglietti direttamente alla cassa la sera del concerto
Inizio concerti Camerata Strumentale Ore 21.00
Inizio concerti Fonderia ore 21.30

 

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments