6 Giugno 2022

I carabinieri festeggiano i 208 anni dalla fondazione

Cerimonia in piazza delle carceri. Nel 2021 arrestate 208 persone, raddoppiati i controlli nelle aziende


Dopo due anni di assenza causa Covid, i carabinieri pratesi sono tornati a festeggiare pubblicamente l’anniversario della loro fondazione. Quest’anno l’arma compie 208 anni. Il 2021 ha confermato come i carabinieri restino un presidio importante per la sicurezza, come testimoniano le 13mila chiamate arrivate al centralino.
I reparti dell’arma hanno proceduto per il 75% dei reati complessivamente denunciati in provincia. Nell’anno appena trascorso sono stati effettuati 208 arresti e 1.415 denunce.
Particolare attenzione è stata rivolta al controllo delle aziende per il contrasto dell’illegalità lavorativa ed economica con 515 accessi ad altrettante aziende, che hanno comportato complessivamente 1.735 sanzioni, per un importo di oltre 4 milioni di euro, e la sospensione di 176 attività per irregolarità accertate.
L’attività antidroga resta tra le più impegnative, con 73 pusher arrestati.
Anche nel 2021 sono stati numerosi i tentativi di suicidi scongiurati, come dimostra l’encomio concesso al Maresciallo Stefano D’ALBENZIO ed all’Appuntato Scelto Antonino GIACOPELLO, in servizio alla Stazione di Vernio, tributato oggi a Firenze dal Comandante della Legione Carabinieri Toscana, i quali non hanno esitato a scavalcare la balaustra di un ponte, frapponendosi tra il vuoto ed una giovane donna che, in un momento di sconforto, aveva deciso di togliersi la vita, riuscendo a trarla in salvo.
Oggi, durante la cerimonia in Piazza Santa Maria delle Carceri, sono stati tributati encomi al Vicebrigadiere Pieluca TRINGALI per la cattura di un importante latitante di n’drangheta, al Maresciallo Maggiore Ciro DI GENUA per attività di peacekeeping svolta in Iraq, ed al Tenente Colonnello Riccardo MARCHI, Maresciallo Maggiore Giacomo MAZZOCCHI, Maresciallo Ordinario Domenico FALANGA, Brigadiere Federico FIORI e Appuntato Scelto Nicola COSTANTINO per attività antidroga effettuata nelle Province di Prato, Pistoia e Rovigo, che ha condotto all’arresto di 14 persone ed al sequestro di 170 kg. di marijuana, 27 kg. di infiorescenze di cannabis indica, 10 kg. di hashish, una piantagione composta da 2.438 piante di cannabis indica, due impianti di fertilizzazione ed irrigazione, e della somma contante di 73.000 euro.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments